gennaio 22nd, 2010

La porta segreta di via Tasso

Una porta segreta del carcere nazifascista dsi via Tasso. E tanti nomi di vittime che vanno ad aggiungersi all’elenco dei prigionieri fino a poco tempo fa fermo a trecento nominativi. I nomi, intanto. A rivelarli sono stati un mucchio di schede dimenticate, un pacco con i nomi di detenuti di …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 22nd, 2010

Cento anno del sindacato cronisti di Roma

Non c’erano numeri verdi nel 1910. Anzi i numeri telefonici erano pochi e quello del sindacato cronisti romani, appena formato, era nientedimeno che 12-34. C’era Giolitti, c’era il giolittismo, perfino Pascoli si entusiasmava per l’imminente impresa di Libia ma a Roma stava nascendo allora una generazione di bravi cronisti, che …

Posted in Internet-Media
By
Read More
gennaio 22nd, 2010

Napoli: testimoni sentiti in procura per il marocchino ucciso nella fontana

La Procura di Napoli indaga sulla morte del marocchino gettato nell’acqua gelata di una fontana di piazza Cavour e trovato poi morto al mattino dal 118 con gli abiti ancora fradici. Il fascicolo sulla morte di Yussuf Errahali è stato aperto dal Pm Michele Fini che ha proceduto a una …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 22nd, 2010

Lo studente torturato dai sicari di Pietro Koch. E ancora nulla che ricordi le efferatezze della banda fascista in via Principe Amedeo a Roma

Efferatezze rimosse. E ancora non c’è niente che ricordi a Roma in via Principe Amedeo 2 il covo della banda di Pietro Koch. Quanto ancora si dovrà aspettare per una lapide? Ecco cosa riferì in tribunale Giovanni Scottu, sulle violenze subite da un giovane romano che era stato arrestato dai …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 22nd, 2010

Religione nelle scuole, scompare l’ora alternativa?

Come denuncia la Flc –Cgil (Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil), il ministero dell’Istruzione ha diramato una circolare sulle modalità di iscrizione per il prossimo anno alla scuola dell’infanzia e primaria. La circolare elenca le tre opzioni possibili per gli studenti che non si avvalgano dell’insegnamento della religione cattolica (Irc): …

Posted in Cultura
By
Read More