Informazioni che faticano a trovare spazio

Infopal, violenze ingiustificate della Marina israeliana contro gli ebrei pacifisti a bordo della barca per Gaza

Infopal informa:

 “Irene”, la nave umanitaria con a bordo 8 attivisti ebrei provenienti da Europa, Israele e Stati Uniti è stata abbordata ieri da un commando della Marina israeliana, a oltre 20 miglia al largo delle coste di Gaza.

 «Dieci navi da guerra israeliane hanno costretto il battello a fare rotta
verso Ashdod (porto israeliano)», lo ha annunciato all’AFP uno degli
organizzatori che si trova a terra a Gaza, Amjad al-Shawa. «Si sono arresi

perché erano accerchiati, non avevano scelta», ha aggiunto.
«La marina ha preso il controllo del veliero per portarlo al porto di
Ashdod», ha, dal canto suo, confermato l’esercito in un comunicato,
precisando che l’arrembaggio non ha dato luogo a violenze, né da una parte
né dall’altra.
I passeggeri sono stati arrestati e portati nelle prigioni di Ashdod e Holon, e verranno deportati.
I media israeliani confermano l’uso della violenza contro i passeggeri: essi stanno parlando di “violenza ingiustificata” da parte della Marina israeliana. Ciò è in contrasto con le dichiarazioni dei vertici militari, i quali avevano assicurato che non era stata fatta alcuna violenza a chi si trovava a bordo dell’imbarcazione.
Il canale 10 della tv israeliana ha riferito che “i soldati della Marina militare hanno agito violentemente senza che ve ne fosse bisogno”. Così, uno degli attivisti per la pace israeliani a bordo della “Irene”, Jonathan Shapira, è stato colpito con il teaser [la pistola elettrica, ndr].
Il canale israeliano ha riportato anche la testimonianza di Reuven Moskovitz, uno degli scampati all’Olocausto che ha parlato di aggressione e percosse dei passeggeri ebrei da parte dei militari israeliani [Israele non rispetta neppure per i sopravvissuti all’Olocausto se questi non sono in linea con il Sionismo, ndr]: “È una cosa immorale, perché quel che mi è accaduto tanti anni fa continua a togliermi il sonno; per questo spero che Israele non faccia la stessa cosa con i suoi vicini, perché noi ci sentiamo empatici con le sofferenze dei bambini palestinesi assediati”.
Jonathan Shapira, membro dell’aviazione israeliana, ha detto: “Non ci sono parole per esprimere quel che ci è capitato quando i militari si sono impossessati della barca; malgrado non fosse stata usata alcuna violenza da parte dei passeggeri, i militari israeliani si sono comportati molto duramente nei confronti dei passeggeri. Vi è una grossa differenza tra quel che ha detto il portavoce militare e quel che è avvenuto veramente. Il primo aveva infatti dichiarato: “Non si è verificato alcuno scontro a bordo della barca durante l’abbordaggio da parte dei militari, i quali non hanno fatto uso della violenza”.
La nave, un catamarano di dieci metri, era partito domenica dal porto turco-cipriota di Famagusta.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...