Informazioni che faticano a trovare spazio

La Commissione parlamentare sugli errori sanitari chiede all’assessore toscano alla sanità una relazione sulla morte di Vittorio Brogi

“Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha disposto una richiesta di relazione all’assessore alla Sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, in merito al decesso di un uomo verificatosi nella notte tra il 12 e il 13 ottobre presso l’ospedale Santa Chiara di Pisa.

L’uomo, Vittorio Brogi, 75 anni, era ricoverato presso il reparto di neurochirurgia e, nel pomeriggio del 12 ottobre, era stato operato alla colonna vertebrale, uscendo vigile, seppur con alcune difficoltà respiratorie, dall’intervento. In serata, come previsto dal regolamento del nosocomio, nonostante si trattasse delle prime ore post operazione, i famigliari del paziente erano stati allontanati. Poi intorno a mezzanotte e mezza una telefonata li avvertiva dell’avvenuto decesso.

Sul caso, i famigliari del paziente hanno presentato un esposto denuncia al pm della Procura di Pisa Sisto Restuccia, chiedendo di verificare i motivi del decesso e la qualità dell’assistenza fornita.

“In questo come in altri casi – ha commentato il Presidente Orlando – è compito della Commissione parlamentare d’inchiesta che presiedo far chiarezza su quanto accaduto per far sì che il diritto alla salute dei cittadini venga effettivamente garantito. Invitiamo pertanto l’Assessore Scaramuccia – ha spiegato Orlando – a far pervenire una relazione con ogni utile elemento di valutazione, al fine accertare eventuali responsabilità personali o anomalie di tipo funzionale o organizzativo, con particolare riguardo alla decisione di negare ai famigliari la possibilità di assistere il malato in un momento così delicato, sebbene in orario notturno. La Commissione provvederà poi, qualora ritenuto necessario e senza pregiudizio per le indagini in corso di svolgimento da parte dell’Autorità giudiziaria, ad esaminare eventuali iniziative di competenza”.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...