Informazioni che faticano a trovare spazio

Paolo Mondani nel mirino di Ghedini. Ma ad Antigua Berlusconi ha sborsato 22 milioni di euro a società off-shore indagate a Milano…

L’avvo0cato Ghedini strarnazza per il suo patron Berlusconi, ma dove va? Paolo Mondani, inviato doc di Report con un passato molto consistente in inchieste Rai, è stato già attaccato duramente in passato. Ad esempio da Geronzi, per una puntatona di Report sugli affari di Cesare Geronzi. Risultato, la denuncia per diffamazione è finita archiviata.

Mi soffermo un attimo sul problema archiviazioni, che per i giornalisti è una nota assai dolente. In poche parole: in Italia la legge è assai distorta e sfavorevole (per i giornalisti), infatti non prevede che, se il querelante alla fine ha torto, il querelato (cioè il povero giornalista) non ha diritto a una rivalsa. Allora cosa succede: succede che molti signori hanno in automatico la denuncia per diffamazione.Poi se un gip archivia chissenefrega…Intanto il povero giornalista ha dovuto farsi assistere da un avvocato, seguendo per anni la vicenda, spendendo soldi e tempo. Ricordate che la Rai all’inizio di questa nuova stagione di Report voleva addirittura non coprire più legalmente la trasmissione? Ecco a che punto siamo…

Torniamo a Ghedini-Berlusconi. Qual è il “reato” commesso da Mondani poer il servizio in onda stgasera? Mondani ha solo trovato che per queste proprietà favolose ad Antigua, nei Caraibi più dorati, Berlusconi ha sborsato 22 milioni di euro a società off-shore sui cui conti c’è un’inchiesta in corso della magistratura milanese. Chiario, chiarissimo. E allora? Apriti cielo!

Paolo Mondani è un giornalista capace. Ricordo di lui le inchieste su Wind, il Vaticano (Il boccone del prete), i rifiuti a Roma (ricordate Di Carlo e la pajata a pranzo col fre di Malagrotta, Manlio Cerroni?) ecc.

Il nostro ha lavorato per quotidiani italiani e network italiani ed esteri. Per la Rai, nel 1997, ha collaborato agli Speciali di Raidue. Inoltre, tra il 1999 e il 2002, ha lavorato come inviato per Circus, Raggio Verde, Sciuscià, Emergenza Guerra e Sciuscià edizione straordinaria. Nel 2003 è inviato e coautore di Report, su Rai Tre. Nel 2006 collabora, come inviato, ad AnnoZero su Rai Due. Dal 2007 è di nuovo nel Team di Report.

Ora uno così, pensate che sia assunto dalla Rai? Ma quando mai. Gli italiani intanto continuano a pagare il canone…

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...