novembre 18th, 2010

Per Mauro Rostagno. Il 2 febbraio a Palermo il processo ai suoi assassini

rostagno_G 2

Il gup di Palermo Ettorina Contino ha rinviato a giudizio il boss mafioso Vincenzo Virga e Vito Mazzara, capomafia di Valderice (Trapani) per l’omicidio di Mauro Rostagno, ucciso il 22 settembre 1988 nei pressi di Trapani. Dopo una breve camera di consiglio, il giudice per le udienze preliminari ha accolto …

Posted in Società
By
Read More
novembre 18th, 2010

Gli emigranti del dopoguerra. Che hanno fatto ricco il Veneto di oggi a volte xenofobo. Un libro li racconta

emigranti

Esce della storica Andreina de Clementi “Il prezzo della ricostruzione. L’emigrazione italiana nel secondo dopoguerra” (Laterza). La docente, che insegna Storia contemporanea all’Orientale di Napoli, affronta il movimento di migranti italiani nel primo decennio del dopoguerra, tra il 46 e il 56, tanto basta per fotografare 7 milioni di italiani …

Posted in Libri
By
Read More
novembre 18th, 2010

Rinascono i verdi. Dicendo, avanti

daniel cohn-bendit 2

Alle 19.10 le mascherine, gentilmente, spingono i verdi fuori dalla sala dell’Eliseo. Il meeting per rilanciare il sole che ride è finito, l’Eliseo torna teatro di prosa. Ma intanto i verdi sono rinati, grazie ad Angelo Bonelli che ha tenuto duro anche nei momenti più difficili. A dargli una mano …

Posted in Politica
By
Read More
novembre 18th, 2010

Tutte le bombe nucleari della Nato in Italia e Turchia?

bomb 2 1201156379726kl4

I capi di stato della NATO s’incontreranno in Portogallo questo fine settimana, 19 e 20,  per discutere la filosofia futura dell’alleanza. Soprattutto per prendere atto che una parte dell’Europa, guidata dalla Germania, vuole togliere di mezzo le testate nucleari. A chiederlo è com’è noto il ministro tedesco Westervelle che vuole …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 18th, 2010

Espulsi due egiziani attivi nei presidi di lotta degli immigrati

Brescia 222014_138451_medium copy

Ed eccoci alla rappresaglia contro gli immigrati in lotta per la sanatoria truffa. Espulsi due egiziani che si erano battuti nel presidio di protesta. Da Repubblica online di oggi giovedì 18 novembre: IL CASO Brescia, espulsi due immigrati guidavano la protesta della gru Il provvedimento riguarda due egiziani che sono …

Posted in Società
By
Read More
novembre 18th, 2010

Brasile: Sobrinho, il cattolicissimo arcivescovo di Recife

Sobrinho images 2

Fanatismo cattolico contro una bambina stuprata, una vicenda di qualche tempo fa che in Brasile non si è ancora sopita: In Brasile l’aborto è fuorilegge, è consentito solo in casi rarissimi, solo in casi di stupro o di pericolo di vita per la madre. Nonostante questo la chiesa cattolica non …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 18th, 2010

L’alluvione veneta, il Bacchiglione fu deviato per raddoppiare la base Nato

aggiornamenti nell'area Montegaldella-Cervarese-Bastia

Dal blog di Beppe Grillo riprendo questa lettera Tra l’alluvione del Polesine del 1951 e quella di Vicenza del 2010 ci sono alcune importanti differenze. Nel 1951 piovve per due settimane, nel 2010 ha piovuto per tre giorni. Nel 1951 avvenne in gran parte per cause naturali, nel 2010 è …

Posted in Società
By
Read More