Informazioni che faticano a trovare spazio

Brescia, i familiari delle vittime amareggiati dalla Beccalossi (Pdl): “Indagini solo dalla parte sbagliata?”

”Le indagini per 36 anni sono andate nella stessa direzione e non hanno portato la verità. Non è per caso che si è guardato dalla parte sbagliata?”. Questa affermazione interrogativa di Viviana Beccalossi, deputato Pdl di Brescia (nella foto con Ignazio La Russa) ha provocato immediate reazioni dai familiari delle vittime, che si sono detti ”amareggiati”.

Alfredo Bazoli, che il 28 maggio perse la madre, hadfetto:  “Questo processo consente di raggiungere almeno la verità storica. Quelle dichiarazioni mi amareggiano”.

”L’affermazione dell’onorevole Beccalossi, che la giustizia non è venuta perché si è seguita la pista sbagliata – ha aggiunto il presidente dell’associazione dei familiari delle vittime Manlio Milani, che ebbe la moglie uccisa dalla bomba – è completamente errata, perché non tiene conto dei punti di verità ormai acquisiti, in tutti i processi. Mi riferisco a quelli del ’69 e ’74, se ci sono alcuni dati certi che tutti i processi hanno confermato, è che le stragi sono ascrivibili all’eversione della destra. Noi dobbiamo avere il coraggio di prendere atto di ciò che dicono le sentenze, le motivazioni delle sentenze. Perché soltanto riconoscendo fino in fondo il loro valore potremo finalmente ricomporre e ricostruire la storia di quegli anni e quindi ricostruire fino in fondo una memoria pubblica riconosciuta, che non è la negazione della ricerca delle varie interpretazioni, ma certamente costituisce i punti fermi per andare oltre quel periodo”.

”Io sono vicina alle famiglie delle vittime – ha replicato Beccalossi – e conosco il presidente Milani che stimo. Però per colpa di piazza della Loggia una intera generazione di destra è stata spazzata via”.

No comment.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...