Informazioni che faticano a trovare spazio

Roma fai-da-te: Alemanno impiega 50 vigilantes armati sul metro. Con che compiti?

Il Campidoglio manda uomini armati sulle linee calde del metro. Vigilantes. Una task force di 50 uomini . La nuova misura anti-microcriminalità è stata presentata in Campidoglio dall’amministratore delegato di Atac, Maurizio Basile e dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Cinque le pattuglie – in totale 10 uomini – che saranno inviate a monitorare il tratto ferroviario Roma-Lido. Mentre altri quattordici gruppi di agenti verranno destinati alla sicurezza delle due linee metropolitane. Altre sei pattuglie, infine, copriranno i tratti urbani delle Roma-Viterbo e della Roma-Pantano. Orario, dalle 7 alle 23.

“Passo successivo – ha spiegato il sindaco capitolino, Gianni Alemanno – sarà la firma di un protocollo con tutte le forze dell’ordine di cui si parlerà domani in questura e che permetterà un maggior controllo su tutte le stazioni, anche su quelle su gomma, sui nodi di scambio e su tutti i luoghi di passaggio dei cittadini”.

Domanda: agenti di che tipo? In grado di usare le armi? Se sì, quando e come? Tutti interrogativi ovvii, altrimenti non si capisce a cosa servano le armi di cui sono dotati i vigilantes. Se le usano, col permesso di chi? Se non le usano, a cosa servono? Ma a questi compiti non dovrebbero provvedere carabinieri e agenti di polizia? Insomma, si prevedono reazioni.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...