dicembre 31st, 2010

Rosie the riveter e l’orgoglio delle operaie americane

WeCanDoItPoster[1]  2

E’morta a 86 anni “Rosie the riveter”, Rosie la rivettatrice. Geraldine Hoff Doyle, questo il suo vero nome, aveva fornito negli anni ’40 l’immagine di un’operaia che tenendo come un’arma la rivettatrice (la punzonatrice con cui si uniscono le lamiere) mostrava l’orgoglio dei sei milioni di operaie americane rimaste nelle …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 31st, 2010

Fred Vargas ha pubblicato un libro su Cesare Battisti. In Francia. Da sei anni attende invano un editore italiano

Vargas 4961f55bd5f36_zoom

Cesare Battisti. Consiglio a chi non l’ha letto – e mi pare siano molti a non  averlo fatto – il libro che la scrittrice Fred Vargas ha dedicato al caso Battisti. Pubblicato nel 2004 dalle edizioni Viviane Hamy, il libro La verité sur Cesare Battisti, a cura di Fred Vargas, …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 31st, 2010

Il wi-fi da stasera torna libero

wifi_park

Fine della Pisanu. Stasera terminano, dopo cinque anni di attesa, le disposizioni introdotte dall’allora ministro dell’interno, Beppe Pisanu, attraverso le quali era stato imposto l’obbligo di identificazione, a mezzo carta d’identità, per connettersi ad internet in modalità wi-fi presso bar, ristoranti ed esercizi pubblici. Sono bastate poche righe inserite nel …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 31st, 2010

A Falluja, colpita per mesi dal fosforo Usa, i bimbi nascono malformati

US-marines-prepare-for-Fa-007

Falluja. Per parecchi mesi nessuno entrava o usciva dalla città irakena, sottoposta a un repulisti a suon di bombe al fosforo da parte dell’esercito americano. Ora ecco i dati sanitari: le malformazioni nei neonati sono 11 volte superiori alla norma. Dal Guardian del 31.12.2010: Research links rise in Falluja birth …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 29th, 2010

Pastori sardi: per l’Anpi di Reggio Emilia siamo allo scelbismo

pastori sardi 2 images

Il presidente dell’Anpi di Reggio Emilia, Giacomo Notari, attacca il governo per il «trattamento riservato ai pastori sardi sbarcati a Civitavecchia», sottolineando che «bisogna tornare ai peggiori anni dello scelbismo per trovare altrettanta violenza nei confronti di cittadini che reclamano il rispetto dei propri diritti». L’associazione partigiani esprime «la propria …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 29th, 2010

L’Egitto ammette, sono 300 gli ostaggi eritrei. E per 27 sta scattando il rimpatrio forzato

profughi_eritrei

Grazie all’Avvenire che segue con attenzione e puntigliosità la vicenda dei profiughi eritrei in mano ai tagliagole egiziani. Questo l’articolo di oggi, a seguire la notizia data da Repubblica online: L’Egitto ammette: sono 300 gli ostaggi eritrei Avvenire, 29-12-2010 Paolo Lambruschi Dopo 35 giorni crolla il muro di gomma eretto …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 29th, 2010

Le Feste: giovane rom suicida a Rebibbia Nuovo Complesso

carcere_art

Un giovane detenuto rom 24enne,  Rambo Djurdjevic, si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella del carcere romano di Rebibbia Nuovo Complesso. Lo rende noto il Garante dei diritti dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni. Si tratta del decimo decesso registrato in un carcere della Regione nel 2010, il …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 29th, 2010

Altre 54 pietre d’inciampo per ricordare le vittime del nazifascismo. Il 12 e il 13 gennaio a Roma

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nuove pietre d’inciampo, a Roma. Altri sampietrini per ricordare i deportati del nazismo, dopo quelli dell’anno scorso: l’iniziativa dello scultore tedesco Gunther Denmig (nella foto) si arricchisce di un’altra ondata di pietre d’inciampo. Curata da Adachiara Zevi questa nuova deposizione di pietre è prevista per il 12 e il 13 …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 29th, 2010

Muore in carcere a Sanremo un detenuto di 186 kl. Disabile, epilettico, ritardato, incarcerato la prima volta per aver rubato tre palloni…

jack-nicholson-in-una-scena-di-qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo-41688

E’ morto mentre Sky proiettava Il nido del cuculo. E’ morto mentre Danny De Vito rifaceva per il pubblico di ieri sera i suoi struggenti “Albergo”. E col grande capo indiano amico di Nicholson, l’eroe simpatico che alla fine sarà lobotomizzato. Ma quello è un film, questa di Sanremo è …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 29th, 2010

Impediti i diritti costituzionali ai pastori sardi. Trattati come criminali

1281718776366_pastori2

Una vergogna incredibile. I pastori sardi che volevano venire a Roma a manifestare sotto il ministero, per la loro battaglia di sopravvivenza, trattati come  black blok. Ma non ci sono più rappresentanti del popolo, insomma gli eletti, che si occupino di simili scempi della democrazia? Riprendo la cronaca del corriere …

Posted in Società
By
Read More