aprile 29th, 2011

Rom sgomberati al Collatino e accampati all’addiaccio, adulti e tanti bambini. “Chiediamo di tornare in Romania ma nessuno ci risponde. Dobbiamo occupare una chiesa?”

ROM_b1 2

Da dieci giorni vivono sotto gli alberelli di viale De Chirico. I panni stesi sul reticolato di uno scampolo di parco, le bombole per cucinare seminascoste tra gli arbusti, teli di plastica per ripararsi se piove. Sono i rom sgomberati il 18 aprile dal campo irregolare di via Gino Severini, …

Posted in Società
By
Read More
aprile 28th, 2011

Al Fatah e Hamas governo di coalizione fino alle prossime elezioni

1304021162

Al Fatah e Hamas siglano un accordo sorpresa per un governo comune fino alle elezioni prossime. Da Libération del 28.4.2011: Accord surprise entre le Fatah et le Hamas Les frères ennemis palestiniens se sont mis d’accord mercredi au Caire sur la formation d’un gouvernement non partisan jusqu’à des élections présidentielle …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 28th, 2011

Illegale incarcerare gli immigrati clandestini. Cacciarli sì, imprigionarli no. Così la Corte europea all’Italia

immigrati_lampedusa2 2

Sentenza Corte Giustizia Ue: preoccupatevi di allontanare i clandestini, non di chiuderli in carcere 28 Aprile 2011. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si e’ finalmente pronunciata sul mancato recepimento da parte dell’Italia della Direttiva rimpatri. Secondo la Corte le norme italiane che puniscono con una pena da uno a …

Posted in Società
By
Read More
aprile 28th, 2011

Per Cosimo Cristina e gli altri giornalisti uccisi dalla mafia, spesso dimenticati, una serata alla Biblioteca mazionale di Roma

FOTO TRIBUNALE

Segnalo questa iniziativa sui giornalisti vittime della mafia che ricorda in particolare il giovane Cosimo Cristina. Nella serata saranno ricordati anche gli altri uccisi dalla mafia. E proprio nei giorni scorsi i nomi di Cosimo Cristina, Giovanni Spampinato, Peppino Impastato e Mauro Rostagno (nella foto il tribunale di Trapani dove …

Posted in Società
By
Read More
aprile 28th, 2011

La bomba di Marrakesh. Terrore contro il movimento 24 febbraio

ScreenHunter_01-Apr.-28-15.36

La bomba a Marrakesh. Perché? Una risposta in questa riflessione sul  blog di Karim Metref, algerino, educatore, residente in Italia. In molti hanno speso molto inchiostro e saliva per convincerci della particolarità del Marocco nel mondo arabo. Occultazione di notizie, disinformazione, complicità dei media internazionali, manovre manipolatorie… niente fu risparmiato …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 28th, 2011

Lele Biagi

Lele Biagi 3

Lele Biagi. Ho chiamato oggi un amico di Pisa ed ecco improvvisa questa brutta cosa che è la morte di un altro amico. Davide l’aveva appena saputo. Lele – ma spesso diventava anche Il Biagi – tirava i sassi molto bene…Chissà oggi, ora è sempre più difficile tirarli. Lele con …

Posted in Società
By
Read More
aprile 27th, 2011

Canal Istanbul

Istanbuls-Galata-bridge.-007

Canal Istanbul: è il nuovo canale di Suez che Erdogan vuole per Istanbul. L’articolo del Guardian del 27.4.2011 (sopra la foto del ponte di Galata): Istanbul’s new Bosphorus canal ‘to surpass Suez or Panama’ Turkish president Recep Erdogan trumpets ‘crazy and magnificent plan’ for channel to reduce traffic and oil …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 27th, 2011

Il Santo che appoggiò a più riprese un boia come Pinochet

papa_pinochet

Promemoria su una visita pastorale e sui suoi strascichi: Santiago del Cile, 6 aprile 1987, il generale Pinochet e il  Papa si affacciano assieme da un balcone della Moneda, il palazzo presidenziale nel quale morì Salvador Allende (presidente del Cile democraticamente eletto) durante il golpe dell’11 settembre 1973, che portò …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 27th, 2011

Attenzione, non è vero che il referendum sia stato sospeso. Un articolo di Marco Boato per l’ “Adige”

Anniversario Cernobyl 1

Pubblico questo articolo che domani u8scirà sul quotidiano “L’Adige”. A fare il punto sulla questione referendum è Marco Boato. Ecco le importanti puntualizzazioni mentre è in corso un tentativo di scippo senza preecedenti dello strumento garantito dalla Costitguzione: LA TRUFFA DI BERLUSCONI SUL NUCLEARE Si è creata ad arte molta …

Posted in Società
By
Read More
aprile 27th, 2011

Semtex H, esplosivo militare, lo stesso del Rapido 904 (1984) e di via D’Amelio (1992). Nuova incriminazione per Riina

attentato_via_damelio1__N_copy_1 2

1984-1992, stesso esplosivo. Rapido 904 e via D’Amelio, 23 dicembre ’84 e 19 luglio ‘92, stesso esplosivo e stesso mandante, Totò Riina. Semtex H, un esplosivo militare. La storia di quel decennio, a metà del quale fu assassinato Mauro Rostagno nel 1988, è tutta ancora da scavare. La notizia dell’incriminazione …

Posted in Società
By
Read More