dicembre 18th, 2011

Gli Usa fuori dall’Iraq. Si lasciano dietro Falluja e migliaia di morti

iraq_fallujah_dead

L’esercito americano ha lasciato l’Iraq. Si lascia alle spalle 4500 soldati morti e 100 mila civili deceduti. Ma resta anche e soprattutto Falluja, dove in gran segreto e al riparo da occhi indiscreti gli Usa hanno usato bombe al fosforo e fatto una carneficina rimasta sostanzialmente indocumentata. Chissà cos’altro ancora …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 18th, 2011

Manifestazione per Emanuela Orlandi a San Pietro. Distribuite 10 domande per conoscere la verità

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’appello al Papa e la foto di Emanuela Orlandi. Ma anche un testo con dieci domande. Così all’Angelus in piazza San Pietro la famiglia di Emanuela Orlandi (qui sopra Pietro  e sotto sua figlia Elettra) ha portato il proprio grido di dolore. Guidati dal fratello di Emanuela, Pietro, i manifestanti …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 18th, 2011

Vaclav Havel

VCLAV_~1

Vaclav Havel. Cinque anni di carcere. Incredibile. Scarsa fu la mobilitazione degli intellettuali all’estero. Una sorta di rassegnazione. Eppure in carecere era finito non solo un rappresentante di Carta 77 ma anche un grande scrittore e drammaturgo. Ma la Cecoslovacchia è così lontana… Eppure le lettere che da dentro scrisse …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 18th, 2011

La foto dell’Esquilino. Ma di stranieri quest’anno ce n’è uno solo…

Esq 2

LA  FOTOGRAFIA  DELL’ESQUILINO  Ieri per il  terzo  anno  abbiamo  fatto  la  fotografia  di Natale  per  l’Esquilino, ma  qualcosa è  cambiato e un velo di  tristezza e preoccupazione era  nell’animo di  molti. La  famosa  foto  che  dimostrava  i percorsi  di inclusività del rione  non c’era  più, eravamo solo noi i  soliti,qualche …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 18th, 2011

Il cotone di Victoria’s Secret? Lo raccolgono i bambini del Burkina Faso…

CVotone

Le foto dello sfruttamento del lavoro minorile in Burkina Faso da parte di Victoria’s  Secret. Oggi sabato su El Pais: Niños de Burkina Faso cosechan algodón para Victoria’s Secret Los programas de comercio justo no logran controlar a los agricultores que explotan a niños BLOOMBERG Londres 16 DIC 2011 – …

Posted in Mondo
By
Read More