Orfini e Marcucci (Pd): il ministro nomini il nuovo soprintendente archeologico

giovedì, gennaio 26th, 2012

Roma, 26 gennaio- “L’allarme lanciato dai dipendenti della Soprintendenza speciale dei beni archeologici di Roma e di Ostia Antica va raccolto con la massima urgenza. Chiediamo al ministro Ornaghi di intervenire con la nomina del nuovo Soprintendente, di assicurare l’autonomia finanziaria dando via libera ai bilanci dell’ente e di reintegrare le figure professionali che servono all’area amministrativo contabile”.
Lo dichiarano,  in una nota,  Matteo Orfini, responsabile cultura del Pd ed il senatore Andrea Marcucci, che sull’argomento presenterà un’interrogazione urgente al governo.
“L’ente gestisce un patrimonio unico al mondo, dalla Domus Aurea al Colosseo, dall’Appia Antica alle Terme di Caracalla, non possiamo certo permetterci la paralisi dell’attività di manutenzione, di tutela e di valorizzazione- dicono i due esponenti democratici- per questo auspichiamo una decisione veloce da parte del ministro. La sede è vacante dopo il pensionamento della soprintendente Anna Maria Moretti e la sua successione deve avvenire in tempi rapidi. Preoccupa molto anche la paralisi dell’attività amministrativa- concludono Orfini e Marcucci- e di fatto l’impossibilità di utilizzare i 32 milioni di euro stanziati per la gestione e per i servizi dell’area archeologica romana”

tagged under:

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *