febbraio 6th, 2012

Google ha ricordato Truffaut

18112435_google-doodle-dedicato-francois-truffaut-0

Sei febbraio 2012: un piccolo uomo vestito di scuro che guarda il mare. Così per tutto il giorno, prima di passare a Dickens, Google ha celebrato Francois Truffaut che ieri avrebbe compiuto 80 anni se ancora in vita. Per ricordarlo Google ha rifatto l’immagine dei 400 colpi, e poi gli …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 6th, 2012

Antoni Tapies, il maestro dello spago e del fil di ferro

Tapies 2

Spago, filo di ferro, paglia, terra..i materiali di recupero, poveri, che Antoni Tapies – catalano – aveva scelto per le sue opere. A Barcellona c’è un piccolo museo che lo racconta. Ora che è morto, a 88 anni, di Tapies restano oltre 8 mila oggetti d’arte sparsi in gran parte …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 6th, 2012

La Tunisia rompe con la Siria insanguinata da Assad. E l’Italia?

Siria

La Tunisia chiude l’ambasciata a Damasco. Anticipando analoga decisione degli Stati Uniti. Ce ne parla in questa corrispondenza Raja Elfani.  E l’Italia? Che fa l’Italia dopo il massacro di Homs con oltre tre cento vittime, in buona parte do nne e bambini? Silenzio dell’Italia di Monti? Ecco il servizio di …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 6th, 2012

Declassate cinque banche italiane, dal Monte dei Paschi a Intesa San Paolo

fitch-rating-monte-dei-paschi-di-siena-intesa-san-paolo-ubi-e-banco-popolare--cut1328553083484

Declassate dall’agenzia di rating Fitch cinque banche italiane: Monte dei Paschi di Siena e Banco Popolare, le cui emissioni a lungo termine passano a BBB da BBB+; di Iccrea Holding e Ubi Banca, che passano a BBB+ da A-; di Intesa Sanpaolo, ad A- da A. Fitch ha invece confermato …

Posted in Società
By
Read More
febbraio 6th, 2012

C’era un piano neve, Alemanno l’ha eliminato. L’accusa di Athos De Luca

Anel 3

Sono arrivati cinque Tir carichi di sale alla protezione civile del Comune di Roma. Ieri sera. E’ una notizia confortante, che dovrebbe contribuire a modificare quel quadro di interventi poco efficaci basati su solo 250  tonnellate di sale che non sono bastate nei giorni scorsi a fermare l’emergenza neve a …

Posted in Società
By
Read More
febbraio 6th, 2012

I conducenti all’Atac: “Gestione indecente dell’emergenza neve”

neve-gelo

Il venerdì nero dell’Atac sotto la neve ha una causa: disorganizzazione. A sostenerlo sono le rappresentanze sindacali unitarie degli addetti Atac che da venerdì stanno collezionando un lungo cahier de doleances fatto di colleghi abbandonati in molti casi a se stessi e situazioni di crisi che avrebbero potuto essere evitate. …

Posted in Società
By
Read More
febbraio 6th, 2012

Giunta Alemanno: tassisti esentati dall’aver catene, Atac nel caos, piano neve eliminato, poco sale…Come trasformare una nevicata in un disastro

Taxi 2

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dovrebbe sapere – si presume – che il territorio del comune equivale in estensione alla somma dei territori dei comuni di Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania messi tutti insieme. E che questo territorio enorme è nettamente superiore a quello …

Posted in Società
By
Read More
febbraio 6th, 2012

Camila Vallejo arriva in Europa: “Redentrice io? Sono una studentessa…”

FAZ-120204-PagFoto

Ecco una traduzione dalla Faz, la Frankfurter Allgemeine Zeitung, dekll’intervista a Camila Vallejo. Che è in arrivo in Europa per una serie di incontri dalla Germania all’Italia. Camila Vallejo La cara del comunismo 04.02.2012 • Una entrevista con la dirigente estudiantil chilena Camila Vallejo, quien es aclamada como una redentora: …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 6th, 2012

Neve in Algeria: l’alta Cabilia isolata e abbandonata a se stessa dalle autorità

neige1_853217_465x348

Anche in Algeria le autorità non brillano. Al terzo giorno di neve (in alta Cabilia ha raggiunto i due metri) l’accusa è di inerzia delle autorità preposte: molti villaggi abbandonati a se stessi. L’articolo di El Watan del 6.2.12: Les zones montagneuses livrées à elles-mêmes L’incroyable inertie des hautes autorités …

Posted in Mondo
By
Read More