marzo 13th, 2012

Il violinista Kao Lishi

Ehru

Racconto (dal vero). Su di un violinista cinese. Che suona per strada. Questo è il mio incontro con Kao Lishi.  Complice un autobus della linea H che da Termini affollatissimo è decollato verso Trastevere. E’ domenica. Mi ritrovo faccia a faccia con un cinese, età in definibile, un cappello a …

Posted in Mondo
By
Read More
marzo 13th, 2012

Da Griot la “Rivoluzione egiziana”: sabato 17 alle 18.30

Riv egiz

La “primavera araba” ha avuto alcune potenti immagini-simbolo: la prima, quella del giovane Mohamed  Bouazizi, che a dicembre del 2010 si dà fuoco nella cittadina tunisina di Sidi Bouzid, innescando con il suo gesto disperato una sommossa popolare che avrebbe condotto di lì a poco alla caduta del regime di Ben Ali. E poi, indubbiamente, …

Posted in Mondo
By
Read More
marzo 13th, 2012

Il “sampietrino della memoria” di Don Pietro Pappagallo asportato durante lavori Italgas

Pietra Don Papp P1160699-rid

Via Urbana 2. L’inquilino del palazzo in  cui visse l’eroico sacerdote che ha ispirato Rossellini per “Roma città aperta”, don Pietro Pappagallo, indica il selciato e dice: “Il sampietrino della memoria che lo ricordava e che era stato messo qui ai primi di gennaio è sparito. Scomparso da un mese. …

Posted in Società
By
Read More
marzo 13th, 2012

Grecia: l’ospedale di Kilkis (Macedonia) doveva chiudere, ora è autogestito dai dipendenti

Kilkis 18187_imagejefa8-f5c0c

Kilkis (Macedonia), un ospedale greco in autogestione del suo personale. Riprendo questo articolo dal sito Investig’Action di Michel Collon. Ecco: Un hôpital grec sous contrôle ouvrier Inprecor 13 mars 2012 Les agents hospitaliers de Kilkis, en Grèce, ont occupé leur hôpital local et ont publié une déclaration disant qu’il était …

Posted in Mondo
By
Read More
marzo 13th, 2012

Grecia, il quotidiano Elefterotypia doveva chiudere. Ora è edito dai suoi giornalisti

ieleutheroty1c88-d6e1a

Grecia, non tutto va a rotoli. Per esempio questa è la storia di uno dei più importanti quotidiani greci, Elefterotypia, che doveva chiudere e che da metà febbraio esce invece per volontà dei suoi 800 addetti (tra giornalisti e impiegati) che lo stanno editando da soli. L’articolo, tradotto in francese …

Posted in Mondo
By
Read More
marzo 13th, 2012

Funerali di stato per Placido Rizzotto. Li chiede a Monti Riccardo Nencini del Psi

placido-default

“La storia di Placido Rizzotto, sindacalista socialista ucciso dalla mafia corleonese per aver difeso le ragioni dei contadini di fronte al grande latifondo, è riemersa in tutta la sua drammaticità qualche giorno fa”. Si legge così nella lettera che Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, ha inviato al Presidente del …

Posted in Società
By
Read More
marzo 13th, 2012

Catherine Ashton, ministro esteri Ue: la presenza di personale armato a bordo delle navi va rivista

marina_militare_uomo_sito_difesa--400x300 2

Catherine Ashton, il ministro degli esteri della Ue, ha finalmente detto quel che andava osservato sulla vicenda marò. Incontrando Monti ha infatti detto:  «La base legale dell’ingaggio di personale armato su navi che trasportano merci sensibili è qualcosa che va visto», ha spiegato la portavoce della Ashton. E se le …

Posted in Best
By
Read More
marzo 13th, 2012

Venerdì 16 Amadei col suo “20 sigarette” al cineforum di Sel Testaccio (h 21)

20 sigarette a Nassirya

Segnalo questa proiezione del bel film di Aureliano Amadei “20 sigarette” (premiato a Venezia) presso la Casa della Sinistra, Circolo Sel di Testaccio: venerdì 16 alle 21 con Amadei a presentare il film sull’attentato di Nassiriya ci sarà anche l’iracheno Latif Al Saadi, di “Un Ponte per..”. Questa la scheda …

Posted in Società
By
Read More
marzo 13th, 2012

Tiro al pescatore indiano: tamil attaccati e feriti dai guardacoste dello Sri Lanka

india-tamil-kovalam 2

Dura la vita dei pescatori tamil e Malayalam: nelle stesse acque in cui i marò italiani hanno sparato a morte colpendo due pescatori tamil, non passa giorno che non si verifichino incidenti. Il settore navale più pericoloso è quello tra India e Sri Lanka, ed è lì che ieri si …

Posted in Mondo
By
Read More