Informazioni che faticano a trovare spazio

Cuba. Amnesty International: aumenta la persecuzione di dissidenti e giornalisti

CUBA, AMNESTY INTERNATIONAL DENUNCIA IL PROFONDO AUMENTO DELLE PERSECUZIONI E DEGLI ARRESTI DI ATTIVISTI E GIORNALISTI

In un nuovo rapporto reso pubblico oggi, intitolato ‘Repressione ordinaria: persecuzione e brevi periodi di carcere politico a Cuba’, Amnesty International ha denunciato il profondo aumento dei casi di persecuzione e di detenzione di attivisti politici, giornalisti e blogger negli ultimi 24 mesi (nella foto le Damas de blanco).

Secondo la Commissione cubana per i diritti umani e la riconciliazione nazionale, da gennaio a settembre del 2011 vi sono stati 2784 casi di violazione dei diritti umani, per lo piu’ brevi periodi di carcere per i dissidenti, ossia 710 casi in piu’ rispetto all’intera durata del 2010.

Dal marzo scorso, oltre 65 giornalisti indipendenti sono stati imprigionati, nella maggior parte dei casi piu’ di una volta.

‘Le tattiche sono cambiate, ma la repressione e’ forte come sempre’ – ha dichiarato Gerardo Ducos, ricercatore su Cuba di Amnesty International. ‘Dopo i rilasci di massa dei prigionieri di coscienza nel 2011, le autorita’ hanno affilato la loro strategia per zittire il silenzio perseguitando attivisti e giornalisti con brevi periodi di carcere e azioni pubbliche di ripudio’.

Le autorita’ cubane non tollerano alcuna critica alle politiche di stato al di fuori degli spazi istituzionali che sono sotto i controllo del governo. Le leggi in materia di ‘disordini pubblici’, ‘disprezzo’, ‘mancanza di rispetto’, ‘pericolosita’’ e ‘aggressione’ sono usate per perseguitare gli oppositori. Nessuna organizzazione politica o per i diritti umani puo’ ottenere il riconoscimento legale.

Gli attivisti per i diritti umani e i giornalisti indipendenti sono trattenuti per periodi che variano dalle poche ore ad alcuni giorni, nelle stazioni di polizia come nei centri di detenzione, dove spesso subiscono interrogatori, intimidazioni, minacce e, in alcuni casi, anche pestaggi.

In molti casi, le autorita’ non informano le famiglie sulle ragioni dell’arresto o sul luogo di detenzione dei loro cari.

I fratelli Antonio Michel e Marcos Máiquel Lima Cruz, attivisti per i diritti umani, sono in carcere dal 25 dicembre 2010, quando vennero arrestati da funzionari del dipartimento per la Sicurezza dello stato nella citta’ di Holguín per aver cantato brani che criticavano la mancanza di liberta’ d’espressione nel paese.

Nel maggio 2011, dopo un processo sommario, i due fratelli sono stati condannati a due e a tre anni per aver rispettivamente ‘insultato i simboli della madrepatria’ e ‘disordini pubblici’.

Antonio Michel Lima Cruz ha problemi alla prostata e non starebbe ricevendo cure mediche adeguate. Potrebbe anche essere posto in liberta’ condizionata, poiche’ ha gia’ scontato oltre la meta’ della condanna, ma le autorita’ non hanno risposto alle richieste dell’avvocato e della famiglia.

Amnesty International ha adottato i fratelli Lima Cruz come ‘prigionieri di coscienza’ e chiede il loro immediato e incondizionato rilascio. Altri ‘prigionieri di coscienza’ sono gli attivisti per i diritti umani Yasmin Conyedo Riverón e suo marito Yusmani Ráfael Alvarez Esmori, in carcere dall’8 gennaio 2012 con la pretestuosa accusa di ‘violenza o intimidazione’ contro un pubblico ufficiale.

Il giornalista dell’Avana Jose’ Alberto Alvarez Bravo e’ stato imprigionato 15 volte dall’aprile all’ottobre 2011. In uno di questi arresti, il 12 luglio, i funzionari della Sicurezza hanno sequestrato il suo computer, una chiavetta Usb, una camera digitale, libri e documenti. E’ rimasto in prigione oltre 72 ore.

‘La repressione nei confronti dei diritti umani sta peggiorando. Vogliamo che gli attivisti siano in grado di svolgere il loro legittimo lavoro senza timore di rappresaglie’ – ha concluso Ducos.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...