Il Tar di Roma: per ogni bambino con handicap un insegnante di sostegno

mercoledì, marzo 7th, 2012

Scuole materne ed elementari: il Tar ha dato ragione a 13 famiglie con figli disabili e ordina di ripristinare il sostegno per i bambini con handicap, nel rapporto di un insegnante di sostegno per ogni bambino. La sentenza 2199 del Tar, depositata il 5 marzo, è stata accolta come un importante giro di boa sulle disabilità dal Coordinamento delle scuole elementari di Roma, l’associazione  che ha sostenuto il ricorso delle famiglie concorrendo alle spese legali con una raccolta di fondi che in vari istituti della capitale ha messo insieme quattromila euro.

“Il  TAR del Lazio ha depositato la sentenza n..2199 con cui  ha riconosciuto il diritto al rapporto un alunno diversamente abile / un insegnante di sostegno – spiega con un comunicato il coordinamento -. Il ricorso è stato promosso e organizzato dal  Coordinamento Scuole Elementari di Roma, con il patrocinio dello studio legale Tavernese. Vi hanno partecipato 13 famiglie ai cui figli, frequentanti la scuola dell’infanzia (ex materna) o la scuola primaria (ex elementare), non era stato assegnato dal Ministero dell’Istruzione il numero delle ore di sostegno di cui avrebbero avuto diritto secondo la Diagnosi Funzionale redatta dalle ASL”.

Per sostenere questa battaglia è stata effettuata sottoscrizione all’interno delle scuole con banchetti anche durante la consegna delle pagelle del primo quadrimestre ed è stato messo in piedi uno spettacolo per bambini con merenda e riffa finale presso la Comunità di base di San Paolo.

tagged under: ..

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *