aprile 2nd, 2012

Appello: Ali Baba Faye e il cuoco affamato

Ali Bab a

Aly Baba Faye Domenica Pomeriggio. Ora di pennichella. Squilla il telefono. Numero sconosciuto. Decido di rispondere: Pronto? Dall’altra parte una voce maschile, con accento africano mi fa: Monsieur Aly c’est xxx! comment vous allez? Rispondo: ça va bien et vous? Risposta: ça va un peu! E aggiunge: j’espère que n’ai …

Posted in Società
By
Read More
aprile 2nd, 2012

Goffredo Fofi e “il telefilm sulla bomba”

Giord

Il Sole 24 ore 1 aprile 2012 Il telefilm della bomba Marco Tullio Giordana non è riuscito a fare, nonostante i mezzi, un lavoro decente su Piazza Fontana. Un male comune… di Goffredo Fofi Rimando volentieri alla più saggia delle possibili stroncature politiche del film di Marco Tullio Giordana, scritta …

Posted in Società
By
Read More
aprile 2nd, 2012

L’inglese Stephen Fry: e ora l’Inghilterra restituisca i marmi del Partenone alla Grecia

220px-Stephen_Fry

Questa non è una modesta proposta alla Switch-. Stavolta Stephen Fry – attore e regista inglese – pone un problema risolvibile: l’Inghilterra deve restituire i marmi del Partenone alla Grecia. La Grecia, dopo tutto il tempo occupato a difendersi dallo scioglimento come paese, ora tramite il suo governo ha reagito …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 2nd, 2012

Rosario Bentivegna, una vita a combattere le falsificazioni sui partigiani. L’ultima vittoria, nel 2009, la condanna per diffamazione di Maurizio Belpietro

poster-rosario-bentivegna 2

Rosario Bentivegna quella sera di un mese fa nella sala delle Protomoteca in Campidoglio. Tendeva l’orecchio agli interventi di Lutz Klinkhammer, di Vittorio Vidotto, di Walter Veltroni. Gli sfuggiva qualche parola, non il senso delle cose che ancora nel 2012 doveva ripetere per difendersi dalle accuse di chi ha sempre …

Posted in Società
By
Read More
aprile 2nd, 2012

Aldo Giannuli: i meriti del film di Giordana, nonostante il libro di Cucchiarelli

Film 1332861463737Romanzo-di-una-strage

Riprendo al blog di Aldo Giannuli (www.aldogiannuli.it) queste sue considerazioni sul film di Giordana, il libro di Cucchiarelli, la risposta di Adrtiano Sofri, gli anarchici. Aldo Giannuli (Bari, 1952) è ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Milano. E’ stato consulente delle Procure di Bari, Milano (strage di …

Posted in Società
By
Read More
aprile 2nd, 2012

Allarme Inpgi: Franco Siddi denuncia la slavina che parte dal Sole 24 Ore, con i contratti di solidarietà

mainImage

Occupazione e previdenza. Franco Siddi: “E’ allarme rosso per l’editoria e per il lavoro. L’Inpgi è a rischio. Siamo dentro un frullatore terribile” Rivelazione del segretario generale della Fnsi a Prima Comunicazione (L’intervista è  in coda): “Solo i contratti di solidarietà al Sole 24 Ore pesano, tra costi diretti e …

Posted in Società
By
Read More
aprile 2nd, 2012

Corrado Stajano, uno dei cinque cronisti di piazza Fontana: la sua requisitoria sul Corriere contro il film di Giordana

Mast 2

Dalle due bombe a Lotta Continua Su Piazza Fontana buchi e forzature CORRADO STAJANO – Corriere della Sera | 28 Marzo 2012 Nel film di Giordana episodi non verificabili. E manca la passione di quegli anni Furono anni torbidi, furono anche anni fervidi. La strage di piazza Fontana, per Milano …

Posted in Best
By
Read More