aprile 5th, 2012

Mali, tuareg in rotta con Al Qaeda? Lo dice Le Monde

tuar 2

05 avril 2012 Les rebelles touareg en guerre contre Al Qaida au Maghreb islamique ? La situation évolue toujours aussi vite dans le nord du Mali, mais cette fois, il n’est plus question d’avancées foudroyantes en direction de Bamako. Il s’agirait plutôt du tournant de la guerre, avec les rebelles …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 5th, 2012

Licia Pinelli a D’Avanzo (Repubblica, 2002): “Che si sappia chi ha ucciso Pino…”.

Licia Pinelli

Diciotto maggio 2002: Giuseppe D’Avanzo intrervista Licia Pinelli su Repubblica. Dopo vent’anni di silenzio parla la vedova di Pinelli “Non mi interessa la punizione ma chi sa parli” “Verità sulla fine di mio marito solo così si supera il passato” di GIUSEPPE D’AVANZO MILANO – “E’ il mio destino ricordare. …

Posted in Società
By
Read More
aprile 5th, 2012

Occhi puntati sul Mali e sulla liaison AlQaeda-tuareg. E Rossella Urru? Dimenticata

rossella-urru-alqaeda

Il Mali è in fiamme mentre Rossella Urru, 30 anni, cooperante di Samugheo, è ancora ostaggio della banda di predoni che l’ha rapita la notte del 23 ottobre dal campo profughi del popolo saharawi a Rabouni, nel su dell’Algeria, insieme a due cooperanti spagnoli: Ahinoa Fernandez de Rincon ed Enric …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 5th, 2012

Valeria Gandus: nel film di Giordana manca la società civile

manifestazione_piazza_fontana_1981

Romanzo di una strage’, manca la società civile Per me che allora avevo 18 anni, come per tanti altri che hanno l’età per ricordare, la visione di “Romanzo di una strage”, il film di Marco Tullio Giordana sulle bombe di piazza Fontana, ha avuto il sapore della proverbiale madeleine proustiana. …

Posted in Società
By
Read More
aprile 5th, 2012

Carlo Besana, il farmacista-jingle, for president: aveva capito tutto della Lega

Besana 2

Elogio di Carlo Besana, l’ex farmacista del Cep a Genova con origini brianzole, che ha ideato il noto jingle: Ma la Padania ‘ndo sta? (vedi qui nel video in basso) Besana (nella foto con don Andrea Gallo) con largo anticipo aveva previsto tutto. Nota bene: ora come ai tempi del …

Posted in Società
By
Read More
aprile 5th, 2012

Le macerie del centro destra. Ovvero una sera coi miei garibaldini a Pradalunga (Bg)…

Piccini ni

Le macerie della destra. Ultimo scrollone, la Lega. Girando col mio libro sui garibaldini sono finito anche nelle terre della Lega. Una sera a Pradalunga, in Val Brembana ( bergamasco), un leghista mi ha detto alla fine dell’incontro: “Certo, dovremmo prendere le distanze da Berlusconi…” Bah. Ora a questo punto …

Posted in Società
By
Read More
aprile 5th, 2012

Piero Scaramucci (sul Manifesto): la tortuosa strada di Giordana e i depistaggi su Piazza Fontana

Romanzo-di-una-strage 2

Piazza Fontana, la strategia è una C’è da chiedersi perché Giordana abbia scelto una strada così tortuosa per far intravedere che in Italia c’è stata una strategia della tensione, sanguinosa e letale per la democrazia, che non fu un complotto ma una politica durata ben più di un decennio. La …

Posted in Società
By
Read More
aprile 5th, 2012

C’è bisogno di un “nuovo” soggetto politico. Un manifesto lo chiede

manifestazione-studentesca01

Segnalo – mi pare doveroso per l’informazione – questa iniziativa per la formazione di un nuovo soggetto politico. Manifesto per un soggetto politico nuovo per un’altra politica nelle forme e nelle passioni Non c’è più tempo Oggi in Italia meno del 4% degli elettori si dichiarano soddisfatti dei partiti politici …

Posted in Società
By
Read More