aprile 24th, 2012

Parigi, Rive Gauche: due nuove torri per Jean Nouvel

Nouvel

E Parigi decide un grattacielo (anzi un duplice grattacielo) sulla Rive Gauche, lo farà Jean Nouvel, partenza nel 2014, consegna nel 2018 (sempre che la commercializzazione lo consenta). La duplice torre nei pressi della Gare d’Austerlitz, della Salpetrière e della Trés Grande Bibliothèque, di fronte a Bercy. Da Libération del …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 24th, 2012

25 aprile a Roma. Anche ricordando Ughetto Forno e le vittime della banda Koch

ughetto1

Venticinque aprile a Roma, con una città ricca di appuntamenti mentre ancora non si sono attutite le polemiche per l’iniziale rifiuto da parte dell’Anpi e delle altre associazioni combattentistiche di non invitare le istituzioni. Ma oggi sembra pace fatta tra Anpi e la presidente del Lazio Renata Polverini che annuncia …

Posted in Società
By
Read More
aprile 24th, 2012

Spensierato il bel mondo della senatrice (Pdl) Ombretta Colli & Co.

Colli 2

Ombretta Colli pro Formigoni: “Alzi la mano chi non ha mai fatto vacanze in barca…”. La serie ha inizio con Maria Antonietta, in modo transitivamente attivo: “Non hanno pane, dategli brioches…”. Di recente la Sottosegretaria alla Salute francese, Nora Berra, ribattezzata sul web ‘NoraBerrazione’, durante l’emergenza freddo ha consigliato ai …

Posted in Società
By
Read More
aprile 24th, 2012

I crimini degli antifascisti dopo il 25 aprile. Ma Giampaolo Pansa sa chi è l’uomo che ha messo in copertina?

il-sangue-dei-vinti2_1

Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa è un saggio edito da Sperling & Kupfer. Ma prima ancora di essere aperto è un’immagine, quella della copertina, dove si vede un fascista che è portato presumibilmente verso la morte da un gruppo di partigiani. Il libro infatti, una volta aperto, racconta …

Posted in Società
By
Read More
aprile 24th, 2012

Aggressioni fasciste, 17 parlamentari romani del Pd chiedono un piano di intervento al ministro dell’interno

Salò

Violenze fasciste, tre anni di aggressioni. I parlamentari Pd eletti a Roma chiedono un piano di intervento urgente al ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri per arginare questa escalation (nella foto i manifesti provocatori affissi contro il 25 aprile a Roma nelle ultime 48 ore). “Ricostruendo analiticamente l’escalation di violenza di stampo …

Posted in Società
By
Read More
aprile 24th, 2012

In ricordo di Ugo Forno, che a 12 anni affrontò i tedeschi e morì

ughetto1

Ugo Forno, 12 anni, l’ultimo caduto della difesa di Roma, morto a Vescovio per una granata tedesca mentre in città c’erano già gli americani. Ugo Forno alla testa di un piccolo gruppo di combatenti stava cercando di imnpedire che i tedeschi in ritirata da Roma facessero saltare il ponte ferroviario …

Posted in Società
By
Read More