Casa con vista: 15 artisti in 15 case a Trastevere nel week-end

venerdì, maggio 11th, 2012

Il 12 e 13 maggio 2012, a Roma nel quartiere di Trastevere, si svolgerà la prima edizione del progetto CASA CON VISTA.

Nato sull’impronta di un progetto con cadenza annuale ormai consolidato in Germania, l’evento prevede interventi artistici in quindici case del quartiere.
Nei due pomeriggi previsti, i proprietari delle abitazioni apriranno le loro porte a tutti coloro vorranno partecipare a  questo evento.

La casa rappresenta dai tempi più antichi un rifugio, una linea di demarcazione netta tra l’io e il mondo circostante, diventando quasi una naturale protesi dell’esperienza individuale; lo dimostra il fatto stesso che molta attenzione si presta all’arredamento e in genere alle scelte espressive e logistiche correlate all’abitazione; questo denota come a mettersi in gioco per occasione non siano solo gli artisti ma anche coloro che offrono le proprie case come accesso privilegiato alle proprie vite.
L’intervento si prefigge anche di indagare sul come la ricezione artistica, svincolata dall’ambito espositivo consolidato, si confronta con realtà di per sé già fortemente connotate, in linea con un evoluzione culturale che si fonda proprio sul particolare ed attraverso esso esplora l’infinità delle risorse. Si viene così a creare un rapporto di interscambio tra interno ed esterno che simbolicamente ricalca anche quello tra interiorità e mondo, tra percezione e percepito.

Gli artisti coinvolti appartengono a diversi ambiti generazionali, locali e operativi e sono stati scelti in funzione della loro capacità di entrare in relazione con lo spazio semantico entro cui le opere vivranno nei due giorni.
L’operazione si muoverà dunque lungo varie direttrici di sperimentazione: da un lato quella che si manifesta nella sinergia tra artista e proprietario di casa, dall’altro quella che riguarda l’ambito della fruizione in cui l’osservatore è chiamato anch’esso a interagire con uno spazio normalmente definito da precise regole di socialità.

L’evento sarà accompagnato da un testo critico a cura di Daniela Cotimbo.

Data: 12-13 maggio 2012
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Luogo: Trastevere, Roma

Ufficio stampa: Christa Pardatscher presso Legómena srl  viale Marco Polo 84 Roma     cell 347 4284995/tel 065757061   casaconvista2012@gmail.com
Per ulteriori approfondimenti: http://casaconvista.tumblr.com/

tagged under: .

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *