Informazioni che faticano a trovare spazio

I condannati della Diaz, dove erano, dove sono

Chi sono i condannati della Diaz.

Nel 2001, Giovanni Luperi, era vicedirettore dell’Ugicos, ora capo del dipartimento analisi dell’Aisi, ex Sisde. Era stato accusato di falso aggravato, arresto arbitrario e calunnia. I primi due reati sono andati in prescrizione. Per il secondo è stato condannato in secondo grado e 4 anni.

Stesse accuse, stessi reati, stesse condanne e stesse prescizioni per Francesco Gratteri. Nel 2001 era Direttore Servizio Centrale Operativo (Sco), ora è a capo della direzione centrale anticrimine (Dca).

Gilberto Caldarozzi, vicedirettore centrale dello Sco, ora direttore. Accusato di falso aggravato (3 anni e 8 mesi) e arresto arbitrario. Quest’ultimo prescritto.

Stesse sorti per Filippo Ferri, capo della Mobile della Spezia ora trasferito a Firenze.

Per Fabio Ciccimmarra, commissario capo a Napoli, ora alla Mobile dell’Aquila.

Per Nando Dominici, capo della Mobile di Genova.

E per Carlo di Sarro, vice capo Digos di Genova, ora commissario a Rapallo.

Per Massimo Mazzoni, Renzo Cherchi e Davide Di Novi, tutti ispettori dello Sco.

Stessa condanna anche per Spartaco Mortola, il capo della Digos di Genova che meno di un mese fa è stato nominato a capo della Polfer.

Massimiliano Di Bernardino era vicequestore della Mobile di Roma: è stato condannato per falso aggravato a tre anni è otto mesi. È stato riformato dalla polizia dopo un grave incidente in moto.

Vincenzo Canterini, allora comandante VII Nucleo speciale Mobile, è il poliziotto che è stato condannato a più anni: 5. Ha lasciato per limiti di età, l’accusa rimasta in piedi è per falso.

A quattro anni sono stati condannati, per lesioni gravi, Fabrizio Basili, Ciro Tucci, Carlo Lucaroli, Emiliano Zaccaria, Angelo Cenni, Fabrizio Ledoti, Pietro Stranieri, Vincenzo Compagnone. Tutti erano all’interno del VII Nucleo, poi sciolto dopo i fatti della Diaz.

Tre anni e otto mesi per Massimo Nucera e Salvatore Gava che poi ha lasciato la polizia.

Pietro Troiani, vicequestore addetto alla logistica della Mobile di Roma, è stato condannato a 3 anni e 9 mesi, per detenzione armi da guerra (molotov) e calunnia.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...