ottobre 31st, 2012

Corriere.it su “Uomini e donne del Sud”

brog ter

Da corriere.it riprendo questa segnalazione del mio libro “Uomini e donne del Sud (Imprimatur editore) EDITORIA Da Gaeta alla Sicilia, viaggio nel Sud che lotta Arriva in libreria il reportage di Paolo Brogi che racconta storie e movimenti del Meridione che non si arrende ROMA – Il viaggio nel profondo …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 31st, 2012

Vendola assolto. Ora “assolviamolo” alle primarie del centro sinistra

vendola_primarie 2

Assolto Vendola. Il fatto non sussiste. Ora sussiste il fatto di battersi per le primarie. Voglio aggiungere due elementi su Vendola, in questa fase di facilissime equiparazioni: Vendola è stato l”unico politico che aveva dichiarato che si sarebbe ritirato dalla politica se condannato anche in primo grado. Ed è stato …

Posted in Società
By
Read More Read More
ottobre 30th, 2012

L’Udc siciliana: a Trapani il suo esponente, candidato per Crocetta, ha fatto ritirare la Provincia dai processi penali…

Trapani-5 2

Udc siciliana. Ha corso per Crocetta anche l’ex presidente della provincia di Trapani, Mimmo Turano. Non so, in questo momento, se sia stato eletto all’Ars. Quello che va però ricordato è uno degli ultimi atti della sua presidenza a Trapani, dove gli è subentrato alla vigilia delle elezioni il commissario …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 27th, 2012

Fuochi della camorra: l’incontro dei comitati al Viminale e gli impegni presi dal ministro Cancellieri

Canc 1

Fuochi della camorra, una svolta? L’incontro che il ministro dell’interno ha avuto finalmente oggi con una rappresentanza del Coordinamento comitati fuochi fa sperare di sì. Qui di seguito il comunicato emesso dai comitati e a seguire il documento con le richieste presentate al ministro Cancellieri. Il 26 Ottobre il Ministro …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 27th, 2012

Come si fa a spiegare “il suono di una sola mano”? Affollata e intensa serata con Maddalena Rostagno a Testaccio

Rost 2 bis

Che cosa pensi dei libri di altri figli di vittime? Perché lo chiami sempre Mauro e mai papà? Cosa trovi a Trapani quando vai alle udienze del processo? Che cosa ti ha insegnato tuo padre? Come si fa a spiegare quel titolo “Il suono di una sola mano”? Affollata serata …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 26th, 2012

Dalli al giornalista…

censura 2

Dalli al giornalista. Al Senato Pdl in testa, con al seguito anche un bel pezzo di Pd, ci si incarognisce contro i giornalisti per il reato di diffamazione. Voglia di sangue, scrive Repubblica oggi. Il sangue è quello dei cronisti. Che devono smettere di scrivere quello che scrivono. Questa è …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 24th, 2012

Salvare una famiglia vale sei mesi di soggiorno. E dopo?

immigrati

Permesso di soggiorno per Adoiou Abderrahim, cittadino marocchino, clandestino, autore dell’eroico salvataggio di una famiglia finita in acqua con l’auto. Il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri ha dato via libera al rilascio di un permesso per motivi umanitari nonostante due espulsioni a carico. Immigrazioneoggi, 24-10-2012 Un permesso di soggiorno per motivi …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 24th, 2012

Neewsweek sul femminicidio in Italia

Femmin

Newsweek sul femminicidio in Italia (la foto è di Stefano Montesi): Italy’s Stiletto Murders: Domestic Homicides of Women on Rise Oct 22, 2012 1:00 AM EDT Amid social change, domestic homicides are on the rise. “Giuliana,” 46, who does not want to give her real name for her own safety, …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 23rd, 2012

Marcello Cini, che ebbe l’ardire di tenere fuori dall’Università Sua Santità….

jurupa

Marcello Cini. Per i più giovani uno dei docenti della Sapienza che ha tenuto duro contro l’arrivo del Papa per il nuovo anno accademico. Succedeva sei anni fa: fu il “fisico”  Marcello Cini a scrivere quella lettera al Rettore che avviò la polemica. Un modo come un altro per ricordare …

Posted in Società
By
Read More