“America adesso”, e-book di Guido Moltedo su Obama

mercoledì, ottobre 10th, 2012

Che fare? Il libro su Obama è di Guido Moltedo, collega, esperto d’esteri, già compagno di Elsa Fraga purtropopo non più tra noi, uno dell’ampia famiglia Moltedo. E va benissimo, Moltedo ha fatto un buon lavoro. La prefazione però è di Matteo Renzi e qui nasce il problema. La soluzione è segnalare comunque il buon libro di Guido Moltedo. E’ un e-book: America adesso di Guido Moltedo, prefazione di Matteo Renzi (non l’ho letta e non mi pare utile leggerla).

Disponibile in rete America adesso di Guido Moltedo, edito da Italic Digital Editions, al prezzo di 1.99 euro. L’ebook, che ha come sottotitolo Da rockstar a presidente: la seconda sfida di Obama, racconta, tra il reportage e l’analisi, il duello per la presidenza degli Stati Uniti, sullo sfondo delle due convention e nello scenario della violenta guerra culturale tra una destra imbarbarita, rappresentata da un candidato inadeguato come Mitt Romney, e un presidente in carica, impegnato nella difficile impresa di ottenere il secondo mandato, sotto il fuoco amico di una parte degli elettori che lo sostennero con convinzione nel 2008 e ne sono rimasti delusi.

La tesi che attraversa le pagine del libro è che la rielezione di Obama sarà politicamente più rilevante e carica di conseguenze della sua stessa elezione quattro anni fa.

Nella prefazione, Renzi sostiene che «se l’Italia è ferma e siamo nelle sabbie mobili, e gli sbadigli e il senso di nausea sono i commenti più diffusi e spontanei a ciò che sta offrendo da tempo la nostra cronaca politica, Obama dimostra con cosa può essere riempito quel vuoto che esiste tra la politica e il cittadino, come si può riscoprire l’orgoglio di servire il nostro Paese cancellando quel triste lungo catalogo di errori e ritardi, come ci insegna ogni giorno un grande italiano, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano».

Autore della prima biografia europea di Barack Obama, “La rockstar della politica americana”, Guido Moltedo segue da tempo la vicende della politica statunitense ed è appena reduce da un giro in America come inviato del quotidiano Europa. Moltedo è stato vicedirettore del Manifesto e attualmente è editorialista di Europa. Ha collaborato con Le Monde Diplomatique e con la Harvard Press/Politics Review. È autore di diversi saggi, tra cui, con Marilisa Palumbo, Barack Obama, la rockstar della politica americana (Utet) e Politica è narrazione (manifestolibri)

America adesso è scaricabile in formato ePub a 1,99 euro su www.portalebook.it e sul Kindle store di www.Amazon.it. «Dopo le elezioni americane il libro avrà una seconda edizione che analizzerà i dati del voto e le sue conseguenze sulla politica nazionale e internazionale» anticipano Niccolò d’Aquino e Felice Saulino, responsabili editoriali di Italic Digital Editions. «A differenza di quanto avviene con la tradizionale editoria cartacea, l’instant ebook consente infatti di intervenire rapidamente sul testo, aggiornandolo praticamente in tempo reale. E sempre a costi molto bassi».  Complimenti dunque alle realizzazioni dei colleghi D’Aquino-Saulino che saluto qui insieme a Moltedo (cercando di dimenticare Renzi).

tagged under: .

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *