Marcello Cini, che ebbe l’ardire di tenere fuori dall’Università Sua Santità….

martedì, ottobre 23rd, 2012

Marcello Cini. Per i più giovani uno dei docenti della Sapienza che ha tenuto duro contro l’arrivo del Papa per il nuovo anno accademico. Succedeva sei anni fa: fu il “fisico”  Marcello Cini a scrivere quella lettera al Rettore che avviò la polemica. Un modo come un altro per ricordare l’affaire Galilei. Anche questo fu detto. Forse sì, comunque in epoca di diffusi baciapile una battaglia davvero d’indipendenza e laicità…

Per i più anziani un combattente di molte battaglia civili, di libertà, per una sinistra migliore. Marcello e Lena, allora. Poi ognuno per la sua strada, di mezzo il figlio Daniele (più la sorella che vive in Francia e si occupa di cinese), che ha dedicato gran parte dei suoi sforzi di ricerca per realizzare importanti filmati sulla storia recente dell’Argentina tra desaparecidos, abuelas e madres de la plaza de Mayo, nietos ritrovati…

Sono tutte storie che si sono riverberate via via in un’intensa vita che ora è terminata a 89 anni di età. Ciao Marcello. Ti saluto con questo albero di jurupa…

tagged under:

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *