Informazioni che faticano a trovare spazio

Settimia Spizzichino e il 16 ottobre del 1943

Mario Monti al Ghetto, per la commemorazione stasera della Deportazione del ’43. E il nuovo ponte dell’Ostiense che viene intitolata a Settimia Spizzichino.

Un 16 ottobre di grande memoria: fiaccolata come da anni organizzata questa sera da Sant’Egidio e Comunità Ebraica per ricordare il sacrificio degli ebrei romani rastrellatri a Roma il 16 ottobre del ’43. Partecipa quest’anno anche il presidente del consiglio Mario Monti che poi di fronte al Portico d’Ottavia, dove si conclude la fiaccolata che muove alle da Santa Maria in Trastevere alle 18,30,  prenderà la parola dopo Riccardo Pacifici, Ricccardo Di Segni, Marco Impagliazzo e Renzo Gattegna.

Ed è questo il giorno giusto per apprendere che l’intitolazione del nuovo ponte a Settimia Spizzichino è ormai decisa.

Il ponte all’Ostiense sarà intitolato all’unica donna del piccolo drappello di sopravvissuti (erano 16) alla Deportazione del Ghetto nel ’43, scomparsa nel luglio del Duemila. La proposta avanzata poco tempo fa dopo l’asportazione, nel XX municipio, della targa dedicata a Settimia – un gesto odioso stigmatizzato allora da un coro unanime di condanna – era stata avanzata dalla nipote di Settimia, Carla Di Veroli, assessore nell’XI Municipio e dal presidente di quella circoscrizione, Andrea Catarci. Rilanciata poi nell’aula capitolina da consiglieri comunali come Paolo Masini ha ora il definitivo assenso del sindaco Gianni Alemanno e dell’assessore alla cultura Dino Gasperini.: “Il nuovo ponte sarà dedicato a Settimia Spizzichino come promesso –  spiega il sindaco Alemanno facendo riferimento alle dichiarazioni rese in occasione dell’oltraggio alla targa -. L’iter sarà piuttosto rapido e mi auguro che a metà del prossimo mese possiamo fare l’inaugurazione nel nome di Settimia Spizzichino”. La conferma dell’iter predisposto viene dall’assessore Gasperini che è anche presidente della commissione toponomastica, l’organismo capitolino attraverso il quale deve passare l’iniziativa dell’intitolazione. “Ci riuniremo ai primi di novembre – spiega a sua volta Gasperini -. La proposta è all’ordine del giorno della commissione. Credo che non ci sarà alcun problema a procedere nell’intitolazione. Dopodiché nella settimana successiva la decisione sarà portata da me in giunta. E finalmente a metà novembre potremo inaugurare il ponte di Settimia Spizzichino”.

Paolo Brogi

corriere della sera 16.10.2012

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...