dicembre 21st, 2012

La lettera di alcuni redattori del Manifesto non pubblicata dal giornale

manifesto

Su DKm0 ecco una lettera di redattori del manifesto che il manifesto non pubblica. La situazione comunque è agli sgoccioli. Con l’uscita di Rossanda e Parlato, e ora con questa lettera,  cosa è restato? Pochino, pare. Succede. Pubblico la lettera perché il fatto che non sia stata pubblicata mi pare …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 21st, 2012

Ingroia si candida, nasce il “quarto polo” con Di Pietro, De Magistris, Orlando. Mah, si vedrà…

ingroia2-400x200

IAntonio ngroia, cxme prevedibile, si candida. E chiede confronti con Bersani e Grillo. Con lui De Magistris, Leoluca Orlando e Antonio Di Pietro. Ma anche Paolo Ferrero. Così il cinema teatro Capranica a Roma gremito venerdì sera, per “Io ci sto”. La cronaca che segue è di repubblica Napoli, io …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 21st, 2012

E ora resta da sfangare il Natale. L’antidoto è fornito da un libro di Giorgio Manganelli

Mangl

Il Natale ha il suo antidoto, Consiste in un libretto di 136 pagine intitolato “Il Presepio”. Feroce arringa contro il Natale, il Presepio è opera postuma di Giorgio Manganelli (nella foto) uscita vent’anni fa. Premetto che con Giorgio Manganelli ho dei tratti in comune, quali essere figli di una maestra …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 21st, 2012

Commissione diritti umani del Senato chiede la cittadinanza ai tre senegalesi rimasti feriti a Firenze un anno fa

casseri-senegalesi-firenze-piazza01

La Commissione diritti umani del Senato chiede la cittadinanza per i senegalesi feriti a Firenze in un attentato razzista. Lettera al Capo dello Stato del presidente Pietro Marcenaro. Immigrazioneoggi, 21-12-2012 Il presidente della Commissione diritti umani di Palazzo Madama, il senatore Pietro Marcenaro, ha inviato una lettera al presidente della …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 21st, 2012

La democrazia nell’era di Monti-Marchionne: a Melfi la Cgil cacciata fuori dei cancelli. Una domanda per Bersani?

Melfi 2

Domanda per Bersani: è proprio sicuro che il suo programma sia lo stesso di Monti, più lavoro e qualcos’altro? Perché i programmi sono anche quelli di fatto. Tipo Melfi. Monti si esibisce davanti alla platea della Fiat, con gli operai (non tutti però) dietro Elkann e Marchionne. C’è un solo …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 21st, 2012

Quei 314 deputati che votarono che Ruby per lo Stato italiano la notte del 27 maggio 2010 era Mubarak

larussa-meloni-3 2

Giorgia Meloni e Ignazio La Russa, oggi dissidenti, non trovarono neanche il posto dove sedersi e votarono in piedi. Il 5 aprile 2011 232 deputati del Pdl – sui banchi del governo c’erano tutti, meno Berlusconi, tutti cioè i Frattini, le Brambilla ecc – votarono compatti col voto elettronico che …

Posted in Best
By
Read More
dicembre 21st, 2012

Good evening London: dal balcone dell’ambasciata Assange promette un milione di dispacci di Wikileaks nel 2013

12-assange-AP

“Good evening London…”. Assange annuncia dal balcone dell’ambasciata dell’Ecuador in cui è rifugiato a Londra che nel 2013 Wikileaks pubblicherà un milione di nuovo dispacci. Dall’Independent del 20.12.12: O come, let us adore him! Faithful break into song for Julian Assange After six months inside, the WikiLeaks founder gives speech …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 21st, 2012

21 dicembre: per vedere “Il trionfo della morte” di Pieter Brueghel il Vecchio basta andare al Prado

Brueghel

Grande mostra a Roma sui Brueghel ecc al Chiostro del Bramante, ma il quadro dei Brueghel più up to date è restato al Prado, dove è visibile nelle prime stanze, la sala 56, insieme al Giardino delle delizie di Bosch che gli spagnoli hanno ribattezzato El Bosque. Mah.  Il senso …

Posted in Mondo
By
Read More