Roma: espone la bandiera della pace, il condominio la multa (50 euro)

domenica, dicembre 16th, 2012

SAN GIOVANNI

Espone bandiera della Pace, multata

Il condominio multa per 50 euro una signora che aveva messo alla finestra la bandiera Arcobaleno: contrario al regolamento

ROMA – Espone la bandiera arcobaleno della pace. Il condominio la multa con una sanzione di 50 euro. L’infrazione, secondo il regolamento invocato dal condominio, avviene a San Giovanni negli immobili della Cooperativa ferrovieri fondata dai lavoratori socialisti ai primi del ‘900. La signora colpita, Nella Ginatempo, annuncia che non intende pagare la multa che le è stata comunicata con l’ultima bolletta condominiale maggiorata di 50 euro. «La bandiera era di mio marito, l’artista Melo Franchina, scomparso due anni fa – spiega Nella Ginatempo, sociologa in pensione -. Tra l’altro il condominio mi contesta anche di aver appeso alla porta di casa una sua foto alla memoria…».

BANDIERA TRASFERITA – La protesta per la multa è stata appena comunicata dall’interessata ai lettori del sito PeaceLink. L’ingresso dell’immobile della contesa è da Via Monza, altri ingressi del complesso con centinaia di appartamenti sono su via La Spezia e via Orvieto. Nella Ginatempo ha intanto trasferito la bandiera arcobaleno dentro la finestra del suo appartamento. Attualmente è esposta dietro i vetri. A casa la sociologa pacifista tiene lezioni di italiano per giovani immigrati. A qualcuno anche questa attività non è piaciuta. Oggetto del contendere è però la bandiera appartenuta a Franchina, l’architetto artista noto anche per aver installato pochi anni fa al Circo Massimo una grande scritta luminosa «No war» frutto di 700 fiaccole accese. Ora però la sua bandiera è diventata un problema nel condominio a San Giovanni. Intanto altri vicini che avevano in passato esposto la bandiera arcobaleno, saputo del contenzioso, non hanno gradito l’intervento censorio del condominio. E forse per reazione potrebbero tornare ad esporre il vessillo arcobaleno. A San Giovanni l’argomento pace è oggetto di contesa.

Paolo Brogi

Corriere.it

16 dicembre 2012 | 14:28


tagged under: .....

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *