gennaio 27th, 2013

Sui parlamentari ebraici del Pdl “silenti” in merito ai vergognosi giudizi del loro capo sul fascismo

Nir

In effetti ero curioso di sentire che cosa avrebbe detto stasera, al Colosseo per il Giorno della Memoria, la parlamentare del Pdl Fiamma Nirenstein. Per cinque anni ha votato per Berlusconi, assecondando tutte le volontà del capo (compreso, immagino, quel voto pazzesco su Ruby Mubarak…). E lei che fa?  Il …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 27th, 2013

Le “scivolate” di Berlusconi e le rettifiche. Un sistema consolidato, basato sui sondaggi

Fasc 2

Perché Berlusconi parla del fascismo in questo modo? Semplice: per incassare i voti della Destra di Storace e di tutto quel putridume fascista che si è aggirato in casa Pdl. Detto questo, perché poi fa marcia indietro? Questo sistema di Berlusconi del dire una cosa e poi rettificare, dando la …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 27th, 2013

Riccardo Pacifici nel Giorno della Memoria: “Fermare Casapound finché siamo ancora in tempo…” (dedico queste righe alla memoria di Shlomo)

Shlomo-Venezia1

“Dobbiamo fermarli prima che siua troppo tardi”. Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica romana, è molto netto su Casapound. Lo dice alla manifestazione di fronte al Colosseo, che viene “spento” nel giorno della Shoah alle 20,45. Dal palco eretto di fronte al Colosseo sono state attaccate le iniziative “ungheresi” dove …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 27th, 2013

La bellissima stele normanna della Zisa (1148) in quattro lingue: latino, greco, arabo, ebraico

Zisa 00px-0698_-_PA_-_La_Zisa_-_Iscrizione_funebre_quadrilingue_-_Foto_G__Dall'Orto1

Del mio recente viaggio in Sicilia durato sette giorni per presentare il mio libro “Uomini e donne del Sud” conservo molte immagini e molti momenti importanti. Uno è questo, colto durante la mia visita al castello normanno della Zisa a Palermo. Riguarda una stele funeraria redatta in quattro lingue: latino, …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 27th, 2013

Berlusconi e il “fascismo buono”: è ciò che pensano molti ex fascisti della destra, tanto apprezzati dalle comunità ebraiche che hanno propri eletti nel Pdl

Berl 3

Bisognava arrivare ad oggi per conoscere il pensiero di Berlusconi? E’ lo stesso che parlava del confino come di una “vacanza” per gli antifascisti, non ve lo ricordate? Nella destra il Mussolini brava persona è un pensierucolo ricorrente. “Per tanti altri versi ha fatto del bene”, ha ricordato oggi Berlusconi. …

Posted in Società
By
Read More