Respinto il ricorso del Procuratore Aggiunto Capaldo, termina così il processo a Podlech per l’omicidio di Omar Venturelli

mercoledì, marzo 20th, 2013

La suprema corte di Cassazione ha respinto il ricorso del Procuratore Aggiunto Giancarlo Capaldo dichiarandolo “inammissibile”. Termina così il processo ad Alfonso Podlech Michaud “, il “fiscal” di Temuco subito dopo il golpe militare in Cile,  assolto” con insufficienzaa di prove per l’omicidio di Omar Venturelli in Cile nell’ottobre del 1973. Capaldo aveva fatto ricorso dopo aver presentato la richiesta di Appello due giorni dopo la scadenza, con la conseguenzaa che l’Appello non è stato più possibile. Ora la conclusione definitiva di questa incredibile vicenda giudiziaria che ha rimesso in libertà il fiscal di Temuco sotto la dittatura Pinochet lasciando irrisolta la “scomparsa” dell’ex sacerdote Omar Venturelli, liquidato dal regime golpista dei militari cileni. Una pagina penosa per la giustizia e per i processi ai golpisti assassini delle dittature degli anni ’70-’80.

A Maria Paz Venturelli, la figlia di Omar che vive da anni in Italia, tutta la nostra solidarietà, anche in ricordo di sua madre Fresia scomparsa di recente (nella foto Omar Venturelli).

tagged under: ...

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *