Informazioni che faticano a trovare spazio

Rifiuti tossici, occorre arrivare a una mappatura dei siti degli “sversamenti” in Campania. La discussione a Caiazzo in occasione di “Uomini e donne del Sud”

Discutere a Caiazzo, nel casertano, della Terra dei Fuochi, quell’orribile situazione che poco più a valle interessa la parte bassa della provincia e il nord del napoletano, ha permesso di far emergere un grande problema: la mappatura dei siti pericolosi, dove sono avvenuti gli sversamenti e i sotterramenti dei rifiuti altamente tossici speciali. Spesso con la complicità degli agricoltori acquistata con pochi denari.

L’occasione è stata la discussione sul libro “Uomini e donne del Sud”, presente insieme a me anche Antonio Crispino di corriere.it (nella foto sotto, con me, insieme a Maria Grazia Fiore che ha coordinato l’iniziativa, la seconda da destra, e a Chiara Pepe seconda da sinistra) che al tema ha dedicato parecchie indagini e soprattutto quattro video molto cliccati comparsi sulla pagina del corriere online.

Dopo la proiezione a Palazzo Mazziottl di uno di questi video, l’ultimo comparso girato in prevalenza intorno a San Giuseppe Vesuviano, è intervenuto il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, che è anche assessore all’agricoltura della provincia di Caserta (nella foto sotto, tra il pubblico, al centro e durante il suo intervento).

Giaquinto si è detto convinto della necessità di fare questa mapopatura, per far tornare la serenità in agricoltura altrimenti costretta a fare i conti con un diffuso stato di incertezza e di paura da parte degli acquirenti e dei consumatori

Le foto sono di Andrea Brogi

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...