maggio 5th, 2013

Gli avversari dello “ius soli” e del diritto di cittadinanza non sanno neanche che furono promossi da imperatori romani come Claudio e Caracalla

Carac

Sono più indietro di Caracalla. Chi? Quelli che sul diritto detto dello “ius soli”, che dà cittadinanza a chi è nato in quel luogo, non sanno neanche che gli imperatori romani come Claudio e Caracalla (nell’immagine) favorirono al massimo l’integrazione dei cittadini dell’impero facendo diventare cittadino romano chiunque vi abitasse. …

Posted in Società
By
Read More
maggio 5th, 2013

Ultimo bilancio di Dacca, 622 morti. La più grande strage di operai mai avvenuta. Ancora silenzio su Benetton

Rana 2

Seicentoventidue i morti recuperati finora nel Rana Palace di Dacca, crollato il 17 aprile con oltre tremila operai all’interno nei nove piani di industrie tessili che lavoravano per parecchi marchi occidentali: su uno, quello di Benetton, abbiamo già scritto nei giorni scorsi e ancora una volta si segnala il silenzio …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 5th, 2013

5 maggio 1972, Franco Serantini colpito a morte dalla Celere a Pisa. Erano 60 gli agenti in questione, perché non sono mai stati identificati? E il Comune di Pisa perché si ricorda di Niccolai e non di Serantini?

FS 2

Il 5 maggio del 1972 durante una manifestazione indetta da Lotta Continua contro un comizio di Giuseppe Niccolai del Msi fu colpito a morte Franco Serantini, un giovane anarchico ventunenne. Questa è la testimonianza di  Moreno Papini che abitava in Lungarno Gambacorti 12. «Erano circa le 20. Io mi trovavo …

Posted in Società
By
Read More