ottobre 21st, 2013

Chiude per smog il nordest della Cina. Da Harbin a Changchun chiusi aeroporti, autostrade e scuole

Cina

Cina fuori controllo: il nordest chiude scuole, aeroporti, autostrade ecc, per la contaminazione. Sotto accusa il carbone usato per il riscaldamento. Finestre innevate e bianche, ma non per la neve bensì per lo smog. A parlarne tra i giornali europei è solo El Pais: Una densa niebla tóxica paraliza varias …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 21st, 2013

16 0ttobre ’43, non fu solo Ghetto: la mappa della razzia degli ebrei in tutta Roma

Figura 1

La deportazione degli ebrei il 16 ottobre del 1943: non fu solo Ghetto. Dei 1021 deportati il 37% fu preso al Ghetto e un restante 12% a Trastevere. Il resto? In tutta la città: nel primo riquadro le percentuali dei deportati zona per zona (da “Roma, 16 ottobre 1943. Anatomia …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 21st, 2013

Pino Pinelli

Pinelli

Giuseppe Pinelli, Pino, anarchico. Nato il 21 ottobre del 1928 e morto nella notte tra il 15 e il 16 dicembre del 1969 nella Questura di Milano  in circostanze tuttora oscure. Una per tutte: il questore Marcello Guida, meno di due ore dopo la morte di Pinelli, sostenne la tesi …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 21st, 2013

Gli Zingaretti e il 16 ottobre del ’43, martedì al Portico d’Ottavia

Zing 2

Settanta anni fa nostra madre sfuggì ad Auschwitz. Il 16 ottobre di 70 anni fa oltre mille ebrei, tra cui 200 bambini, furono rastrellati tra le strade di Roma e deportati nei campi di sterminio nazisti. Tra loro c’era anche Ester Della Torre, la nostra bisnonna. Nostra  madre, quasi per …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 21st, 2013

Grande Raccordo Anulare, che passione: ora ecco il libro dell’urbanista Marco Pietrolucci (giovedì 24 se ne discute ad Architettura RomaTre)

Gra

All’inizio nell’immediato dopoguerra era una stradicciola amena a due corsie, con tanto di pietre miliari ai lati. E’ la scoperta che il Grande Raccordo Anulare di Roma riserva a chi va a frugare negli archivi dell’ente costruttore e tuttora titolare del manufatto, l’Anas. L’ulteriore scoperta è che per assumere il …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 21st, 2013

La lettera ritrovata: Paolo Padovani e il terrore delle famiglie ebree a Roma nell’inverno del ’43

Letterapezzo

Uno scritto dell’inverno del 1943. Una telefonata a casa di Paolo Padovani, allora poco più che ventiduenne, per avvertire che i tedeschi stanno rastrellando Roma. La famiglia è composta da Riccardo Padovani, che con le leggi razziali del ’38 si è visto in quanto ebreo allontanato dalla sua carica di …

Posted in Società
By
Read More