Informazioni che faticano a trovare spazio

Baciati dalla fortuna i fortunati e ben remunerati collaboratori del sindaco di Roma Marino

Quasi cinque milioni di euro all’anno per collaborazioni di staff in Campidoglio nella gestione Marino. La strada aperta da Alemanno sembra aver attirato Marino in modo molto simile. A scrivere di questa ondata di stupendi è stato prima Il Monitore Romano (30 settembre) e poi La Repubblica (3 ottobre). Non mi risultano reazioni dal Campidoglio. Ecco Repubblica:

Comune, staff e maxi stipendi
In due mesi 75 nuovi collaboratori

Il capo ufficio stampa costa 170mila euro l’anno

di LAURA SERLONI

Repubblica 3 ottobre 2013

Una valanga di ex, tutti i fedelissimi e una carica di giovani: lo staff di sindaco e assessori pesa sulle casse del Comune per oltre 4 milioni e mezzo di euro, ad essere precisi 4.624,614 euro. Dal 5 luglio al 13 settembre sono state assunte 75 persone con delibere della giunta guidata da Ignazio Marino.

Gli ingaggi sono tutti lordi e comprensivi di contributi previdenziali e Irap, quindi le cifre non indicano solo la busta paga effettiva ma quanto ogni persona costa al Campidoglio. Sono tutte persone esterne assunte a chiamata diretta perché l’incarico è di carattere fiduciario. La prima delibera approvata, la numero 300, interessa il capo del gabinetto del sindaco, Luigi Fucito, già funzionario del Senato, che all’anno pesa sulle casse capitoline per 79mila euro.

Nello stesso giorno, il 5 luglio, sono state approvati i rapporti di lavoro a tempo determinato del portavoce del sindaco, Guido Schwarz (109mila euro); del più pagato dei collaboratori di Palazzo Senatorio, Marco Girella, oggi capo ufficio stampa a 170mila euro; di Silvia Decina, la storica segretaria di Veltroni, di nuovo nel team del Campidoglio a 142mila euro l’anno; di Roberto Tricarico del clan dei piemontesi con un passato da consigliere comunale a Torino (131mila euro), di Mattia Stella ghost writer del programma di Marino in campagna elettorale e oggi nel gabinetto del sindaco (78mila euro) e del capo segreteria Enzo Foschi, ex consigliere regionale Pd (114mila euro).

Piano piano alla squadra si sono aggiunti nuovi nomi, in realtà personaggi che da tempo gravitano con ruoli ogni volta diversi intorno al mondo della politica. Nello staff del sindaco il 31 luglio è arrivato il camaleontico Maurizio Pucci, ex ad di Musica per Roma, ex sovrintendente alle grandi opere come l’apertura dell’Auditorium di Renzo Piano, ex direttore dei cantieri del Giubileo che ora torna con un ingaggio da 157mila euro. Stessa cifra per Andrea Bianchi, uomo di Nieri, che l’ha voluto nel suo team insieme a Bartolo Scifo (32mila) e Nunzia Bossa (87mila) coordinatori del magazine online “L’Inkontro.info”. Nel gruppo dell’assessorato all’Ambiente c’è l’ex consigliere provinciale, Edoardo Del Vecchio (29.790 euro) mentre Loredana Granieri, in aspettativa dalla Provincia, è stata assunta nello staff dell’assessore alla Scuola (115mila). Trova una collocazione all’assessorato alla Casa, Nicola Galloro, candidato non eletto alle elezioni comunali (29.700); mentre per 140mila euro è stato sistemato Luca Lo Bianco già nel Cda del Film Commission di Roma e Lazio.

Giulia Calamante, la figlia dell’ex assessore alla Mobilità con Veltroni, è nel team dell’assessorato al Commercio con 29.797 euro; così come l’ex assessore alla Cultura, Silvio Di Francia, è stato assunto nella segreteria del sindaco con un ingaggio di 95.753 euro. Andrea Casu, da ex candidato al municipio I trova posto all’assessorato allo Sport con 29.797 euro. Nell’ultima infornata ci sono Benedetta Cappon, voce degli occupanti del Teatro Valle e figlia dell’ex direttore generale Rai, si piazza all’assessorato alla Cultura (29.797 euro) e Brigidina Paone, ex dipendente del Comune di Roma ormai in pensione, che a 29.797 euro dal Comune di Roma è stata riassunta come collaboratrice dell’assessorato alla Casa.

(03 ottobre 2013) © Riproduzione riservata

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...