Informazioni che faticano a trovare spazio

Il sedici ottobre

Il 16 ottobre.

Questa sera (15 ottobre), la vigilia della ricorrenza della deportazione degli ebrei romani, alle 20 marcia silenziosa nel Ghetto. Partenza da Largo Stefano Gay Taché..

Il 16 ottobre alle 11 Giorgio Napolitano al Tempio Maggiore per la cerimonia ufficiale.

Alle 13 alla Stazione Tiburtina, primo binario, torna la targa che ricorda il ferroviere Michele Bolgia, l’uomo che spiombava i treni dei deportati, poi ucciso alle Fosse Ardeatine..

Alle 17 all’Isola Tiberina, Sala Assunta, si ricordano il professor Giovanni Borromeo – l’inventore del morbo K con cui furono salvati molti ebrei ricoverati viene ricordato da me -, Michele Bolgia ecc.

Alle 17,30 al Vittoriano la mostra sul 16 ottobre.

Alle 18,45 parte da Santa Maria in Trastevere la fiaccolata promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità Ebraica che si conclude al Portico d’Ottavia, alle 20 Radio Tre farà una diretta. Presente con le autorità anche Enzo Camerino, uno degli ultimi due superstiti della deportazione del 16 ottobre 1943 (sul Corriere di oggi l’intervista che gli ho fatto). (sotto Enzo Camereino nella foto)

Infine segnalo il bel libro che Anna Foa ha presentato ieri sera alla Arion di via Cavour “Portico d’Ottavia 13”, Laterza: la ricostruzione di che cosa è stata quella Casa negli anni del nazifascismo, i suoi dolori, i suoi morti e deportati, ma anche le spie e i delatori.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...