novembre 19th, 2013

Letta blinda il ministro contate-su-di-me: “La sfiducia alla Cancellieri è sfiducia al governo”. Come diceva Orwell siamo tutti uguali, alcuni più degli altri…

Cancellieri 2

In serata arriva il “carico” di Enrico Letta nella partita sulla Cancellieri: sfiducia alla Cancellieri è sfiducia al governo. Il Pd sta già arretrando confusissimo. E così si blinda la Cancellieri, con un intervento di copertura per un ministro che definire ammezzato è già tanto.  Come altro considerare questa sortita? …

Posted in Società
By
Read More
novembre 19th, 2013

Latouche (e decrescita) mercoledì a RomaTre, giovedì all’Eliseo. La sinistra disposta ad ascoltare?

Latouche

La sinistra italiana dovrebbe ascoltare le opinioni di Serge Latouche. In sintesi: stiamo attraversando una crisi di sovrapproduzione, dunque per tornare in sella bisogna cominciare a produrre di meno e meglio, insomma decrescere… Sembra un’anatema, è invece una soluzione che se non trova applicazione generale almeno la trovi nell’urbanistica e …

Posted in Società
By
Read More
novembre 19th, 2013

Una lezione dimenticata in Italia: la sinistra fa eleggere 4 leader studenteschi. Da dove vengono fuori? Non dalle segreterie, ma da un grande movimento di lotta…

estudiantes_213926-L0x0

Riprendo questo articolo cileno sui quattro dirigenti del movimento studentesco che sono stati eletti in Parlamento. Non solo Camila Vallejo, dunque. Due eletti per il Pc Cileno, la Vallejo e la Kariola, uno per Revolucion democratica -. Giorgio Jackson – e il quarto infine per Izquierda Autonoma, Gabriel Boric. Con …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 19th, 2013

La bomba d’acqua che ha sparso la morte in Sardegna. Ma che cos’è una bomba d’acqua?

Sard 2

Bomba d’acqua. In poche ore tutta l’acqua di un anno o quasi. Queste constatazioni sono ricorrenti di fronte alle tragedie che ormai si consumano sempre più spesso. Toscana, Liguria, Sicilia. Ora Sardegna. Ma che cos’è una bomba d’acqua? “La definizione è stata inventata qualche anno fa da una giornalista della …

Posted in Società
By
Read More