Martedì una preghiera per Mandela con don Matteo a Santa Maria in Trastevere

lunedì, dicembre 9th, 2013

Don Matteo Zuppi, nel frattempo diventato vescovo, celebra martedì alle 15.30 la preghiera per Nelson Mandela. Basilica di Santa Maria in Trastevere alle 15.30.

In contemporanea col funerale in Sudafrica a Roma si celebra Mandela con questa iniziativa presa congiuntamente dall’Ambasciata sudafricana a Roma e dalla Comunità di Sant’Egidio.

Don Matteo ricorda così i suoi incontri con Nelson Mandela. “Arusha, 2000: presiedevo una della quattro commissioni per il negoziato di pace in Burundi, quella più delicata sul cessate il fuoco. A scontrarsi erano lì nel Burundi Hutu e Tutsi. Mentre però in Rwanda glki Hutu avevano attaccato i Tutsi facendone strage, nel Burundi erano stato allora i Tutsi ad attaccare gli Hutu. Il negoziato era diffiucile, era poi morto il presidente nominato dai presidenti della Regione dei Grandi Laghi, Nyerere. Fu allora nel 2000 che fu nominato come presidente del negoziato Nelson Mandela. Lo ricordo come dotato di granmdissima autorevolezza e di un grande senso etico. Riusciva a dire cose che nessuno di noi avrebbe potuto dire ai contendenti. E alla fine il negoziato raggiunse la pace, precaria, ma pur sempre una pace”.

tagged under: ......

About Paolo Brogi - View all posts by Paolo Brogi

This author has not fill out his/her bio, coming soon.

Follow paolo-admin on:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *