gennaio 11th, 2014

Ariel Sharon. Dall’Unità 101 alla guerra del Kippur, da Sabra e Chatila a Kadima

E-morto-Ariel-Sharon_-Il-politico-piu-controverso-nella-storia-di-Israele_h_partb

Ariel Sharon, una vita dai forti contrasti, vissuta tutta per Israele. Ariel Sharon fa parte di un gruppo giovanissimo che milita militarmente nell’Haganah e poi guida l’Unità 101, forza d’azione militare spietata sul fronte del contrasto con i palestinesi. Tra incursioni nei villaggi e liquidazioni sommarie. Erano tempi molto duri …

Posted in Mondo
By
Read More
gennaio 11th, 2014

Filippo Severati, il pittore del Verano: se ne parla su Raitre domenica 12 alle 18

Emma

Il pittore del Verano: Filippo Severati, morto nel 1892, ha lasciato al Verano trecento ritratti sepolcrali di straordinaria forza. Severati non è tutelato da nessuna sovrintendenza. Peccato perché rappresenta col suo patrimonio un vero tesoro. E un caso unico di pittore cimiteriale. Severati ha dipinto i suoi volti, uno straordinario …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 11th, 2014

Marco Travaglio e “la stampa di sinistra di questi giorni…”

Trav 2

C’è un lapsus molto chiaro nella prosa con cui Marco Travaglio si dedica allo sceneggiato “Gli anni spezzati” sul commissario Calabresi, nell’editoriale di oggi sabato 11 gennaio del Fatto quotidiano di cui Travaglio è vicedirettore. Il pezzo s’intitola “Il suicidio Calabresi”. Il lapsus è invece in bella evidenza in testa …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 11th, 2014

Servitù militari: le cannonate a due passi dalla Valle dei Templi

Valle

Ricevo da Antonio Mazzeo questa segnalazione sulle servitù militari in Sicilia e su quella di Punta Bianca a pochi km dalla Valle dei Templi di Agrigento. Ecco: A cannonate a due passi dalla Valle dei Templi di Antonio Mazzeo Punta Bianca, uno degli ultimi paradisi paesaggistici e naturalistici della Sicilia, …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 11th, 2014

Altre 15 pietre d’inciampo a Roma (13-14 gennaio): ecco le storie delle vittime da ricordare

Denmig

MEMORIE D’INCIAMPO A ROMA Lunedì 13 e martedì 14 gennaio altre 15 stolpersteines vanno ad aggiungersi alle 191 già collocate ALCUNE STORIE Alberto Di Giacomo via dei Laterizi 27 Richiedente Alberto Lucidi Figlio di fu Andrea e fu Bini Paola, dom. a Roma in via Candia n.101, fornaciaio, celibe. Arrestato …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 11th, 2014

Lampedusa, continua la segregazione dei 17 migranti compresa una donna che non sta bene

imagesCA3F7995

Lampedusa – Continua la detenzione illegittima dei superstiti Presentato un espsto-denuncia al comitato per la Prevenzione della Tortura del Consiglio d’Europa Melting Pot Europa, 10-01-2014 Prof. Fulvio Vassallo Paleologo Continua nel Centro di Primo soccorso ed accoglienza (CPSA) di Lampedusa il trattenimento illegittimo di 17 migranti siriani ed eritrei, tra …

Posted in Società
By
Read More
gennaio 11th, 2014

Israele inaugura linee di bus solo per palestinesi…

bus Isr

Nuove linee di autobus tra Eyal e Tel Aviv per I pendolari palestinesi. Solo per loro. Autobus ad uso esclusivo dei palestinesi. Israele che già conosceva l’orrore di corsie separate tra uomini e donne nelle vie delle zone controllate dai chassidim – come a Meariv Shearim a Gerusalemme – ora …

Posted in Mondo
By
Read More