Informazioni che faticano a trovare spazio

Adam Smulevich, portavoce dell’Ucei, sulla “forte tensione all’incontro”: “Violente contestazioni, perfino azioni per rimuovere dalla platea presenti identificati come avversari…”

E questo è il commento cheil portavoce dell’Ucei Adam Smulevich ha messo sul portale dell’ebraismo italiano Moked: riguarda la “Serata No” dell’ebraismo romano, con le contestazioni che hanno impedito ad alcuni oratori di parlare nel corso della presentazione dek libro “Sinistra e Israele” (Salerno editore) presentato al Jewish Community Center la sera del 14 gennaio. Serata di intolleranza e di violenza. Ecco cosa scrive Mulevich, mentre ancora si registra silenzio da parte dei vertici della Comunità ebraica romana.

“Sinistra e Israele”, forte tensione all’incontro

Animi surriscaldati, momenti di confusione, ore di estrema tensione e un clima di pesante intimidazione hanno contrassegnato l’andamento della conferenza di presentazione del libro “Sinistra e Israele. La frontiera morale dell’Occidente” (Salerno editrice) organizzato nei locali comunitari romani di via Balbo dall’associazione di cultura ebraica Hans Jonas e dal gruppo J-Call.

Il programma prevedeva un dibattito moderato dalla giornalista Lucia Annunziata, direttice di Huffinghton Post Italia con la partecipazione, oltre all’autore del volume, del direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo, del parlamentare del Partito Democratico Emanuele Fiano e del responsabile Esteri Pd Federica Mogherini. L’introduzione era stata assegnata a Giorgio Gomel (J-Call) e Tobia Zevi (Hans Jonas). Alla prova dei fatti l’incontro non si è però potuto svolgere come annunciato a causa dei vivaci contrasti e delle violente contestazioni scaturite fra il pubblico, soprattutto per il tentativo di molti presenti in sala di impedire con la forza della voce e delle azioni interventi a loro non graditi e in alcuni casi per l’azione di rimuovere direttamente dalla platea altri presenti identificati come propri avversari.

Anche dopo l’interruzione del dibattito lievi tafferugli hanno segnato la conclusione della serata.

All’incontro erano presenti diverse centinaia di persone e alcuni esponenti del mondo ebraico romano. In sala, fra gli altri, anche i Consiglieri dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Sabrina Coen, Elvira Di Cave, Victor Magiar, Barbara Pontecorvo e Luca Zevi.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(15 gennaio 2014)

See more at: http://moked.it/blog/2014/01/15/sinistra-e-israele-forte-tensione-allincontro/#sthash.OvGHMaH2.dpuf

Adam Smulevich è il portavoce dell’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane)

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...