Informazioni che faticano a trovare spazio

Com’è morto De Mauro? Boh…Dove l’hanno seppellito? Boh…Chi è stato ad ucciderlo? Boh…Riina assolto anche in appello

Ma chi li mette in piedi questi processi? Vedere assolto Riina per De Mauro…M’immagino i poveri De Mauro, alla fine di questa triste giostra che dopo 44 anni consegna questo risultato. Qui di seguito l’Huffington Post:

Mafia, Toto’ Riina assolto per l’omicidio del giornalista Mauro De Mauro anche in appello

L’Huffington Post Pubblicato: 27/01/2014 15:15 CET |  Aggiornato: 27/01/2014 15:30 CET

Il boss corleonese Totò Riina è stato assolto nel processo per l’omicidio del giornalista Mauro De Mauro, in cui era l’unico imputato. Il pg Luigi Patronaggio aveva chiesto l’ergastolo. La sentenza è stata poco dopo le 15 dalla Corte di assise di appello di Palermo, presieduta da Biagio Insacco, che si era ritirata in camera di consiglio stamattina. Anche in primo grado Riina era stato assolto. De Mauro, cronista del giornale “L’Ora”, fu sequestrato il 16 settembre 1970 e non è mai più stato ritrovato.

Il pg Patronaggio non ha voluto fare commenti. Nel processo si erano costituiti parte civile contro Riina la famiglia De Mauro e l’Ordine dei giornalisti, entrambi rappresentati dall’avvocato Crescimanno. Il caso De Mauro, a suo tempo archiviato, era stato riaperto nel 2001 dopo dichiarazioni del pentito Francesco Di Carlo, secondo cui la mafia aveva deciso di eliminare il giornalista perchè era venuto a conoscenza dei progetti del golpe Borghese, in cui era coinvolta Cosa nostra. Di Carlo, ex boss di Altofonte che peraltro deporrà giovedì nel processo per la trattativa Stato-mafia, aveva dichiarato che De Mauro fu ucciso e che venne sepolto alla foce del fiume Oreto.

Questa ricostruzione non aveva retto già nel processo di primo grado, in cui l’accusa era stata sostenuta dall’allora procuratore aggiunto Antonio Ingroia: a 10 anni dalla riapertura delle indagini, Riina era stato infatti assolto dalla Corte di assise il 10 giugno del 2011. Una decisione adesso confermata in appello. Le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...