Informazioni che faticano a trovare spazio

Fatti di via Balbo, convocazione urgente anche del Consiglio della comunità ebraica romana

Da Moked, il portale dell’ebraismo:

Qui Roma – Il consiglio convocato d’urgenza
Anche il Consiglio della Comunità ebraica di Roma sarà riunito d’urgenza per discutere dei fatti avvenuti nella sede del centro comunitario di via Cesare Balbo lo scorso 14 gennaio. La decisione fa seguito alla convocazione di una Giunta straordinaria dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, disposta la scorsa settimana dal Presidente dell’Unione per ascoltare i cinque Consiglieri che erano presenti ai fatti e valutare quanto accaduto. La decisione di convocare il Consiglio romano è stata resa nota dal sito di un notiziario pubblicato dagli organi comunitari che riporta il testo seguente:
“Le profonde differenze emerse all’interno della Comunità ebraica romana nei confronti di Israele e delle posizioni politiche della sinistra italiana rispetto al conflitto mediorientale – emerse in occasione della presentazione del libro di Fabio Nicolucci ‘Sinistra e Israele. La frontiera morale dell’occidente’, avvenuta la scorsa settimane nei locali della Comunità – sono emerse in modo distorto su alcuni mezzi di informazione. Soprattutto sui blog e su un organo di stampa ebraica sono state riportate notizie che ledono profondamente non solo l’immagine dell’ebraismo romano, ma soprattutto contribuiscono a creare artificiose divisioni che sono invece da riportare all’interno di un duro ma legittimo contrasto di opinioni.
All’interno della Comunità Ebraica di Roma sono emerse da tempo alcune posizioni minoritarie, se non marginali, di profondo dissidio e critica alle politiche di diversi governi di Israele che sono state respinte dalla totalità degli iscritti, in alcuni casi con reazioni emotive eccessive.
Per questa ragione il Presidente della Comunità Ebraica di Roma ha deciso – in via di urgenza – di convocare un Consiglio straordinario per il prossimo 23 gennaio. ‘È in gioco – scrive Pacifici nella lettera di convocazione – oltre all’immagine di tutto l’ebraismo italiano, la sicurezza dei nostri iscritti’”.
Il notiziario romano informa anche che ai lavori saranno invitati il Presidente dell’Unione, tutti i Presidenti delle Comunità ebraiche e i Consiglieri UCEI di Roma.

(19 gennaio 2014

– See more at: http://moked.it/blog/2014/01/19/qui-roma-il-consiglio-convocato-durgenza/#sthash.dZ7ab3Pq.dpuf

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...