Informazioni che faticano a trovare spazio

Il 9 maggio, la sentenza per Mauro Rostagno. E a Cinisi il 36° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato

Il 9 maggio quest’anno è attesa a Trapani la sentenza del processo per l’omicidio di Mauro Rostagno.

A poca distanza, a Cinisi, intanto si ricorderà il 36° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato. Ecco il programma di Cinisi:

9 maggio 1978-2014 36° Anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato

INIZIATIVE
Il programma è stato concordato tra Casa Memoria e il Forum Sociale Antimafia.

VENERDI’ 9 MAGGIO

_Ore 10.00 : Visita al casolare. Momento commemorativo e sit in di protesta.

_Ore 17,00 Corteo: dalla sede storica di Radio Aut diTerrasini a Casa memoria Felicia e Peppino Impastato – A Chiusura interventi di Giovanni Impastato e dei compagni di Peppino.

_Ore 21,30 – Premio IV° edizione di Musica e Cultura.

Concerto di DANIELE SEPE & The Rote Jazz Fraction, esibizione di Francesco Impastato, vincitori del premio “Musica e Cultura”.Vincenzo Salamone live,Le Anomalie live, ABnormal dj.
Assegnazione del I premio fotografico “Peppino Impastato”.

PROGRAMMA COMPLETO 8-9-10-11 Maggio:

8 maggio
Accoglienza
Ore: 16.30: Mafie e antimafia al Nord e al Sud organizzato da Osservatorio Antimafie Monza e Brianza “Peppino Impastato”, Gap di Rimini, Stampoantimafioso di Milano e Centro Documentazione Impastato presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 18.30: Convegno Nazionale di “Avviso Pubblico! – Amministratori sotto tiro”, presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 20.00 Spettacolo teatrale di Alessio Di Modica “Ossa” . Spettacolo- Racconto su Placido Rizzotto, sindacalista siciliano che animò il movimento di occupazione delle terre a Corleone dando vita alla prima forma di antimafia sociale.
Ore 22.00 : Esibizione gruppi musicali locali davanti casa Badalamenti.
9 maggio
Ore 10.00 : Visita al casolare. Momento commemorativo e sit in di protesta.
Ore 17,00 Corteo: dalla sede storica di Radio Aut diTerrasini a Casa memoria Felicia e Peppino Impastato – A Chiusura interventi di Giovanni Impastato e dei compagni di Peppino.
Ore 21,30 – Premio IV° edizione di Musica e Cultura. Concerto di Daniele Sepe & the rote jazz fraction; esibizione di Francesco Impastato, vincitori del premio “Musica e Cultura”.
Assegnazione del I premio fotografico “Peppino Impastato”.

10 maggio
Ore 10-13: Forum sulle lotte territoriali con la presenza delle mamme no muos presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 16-20: Forum sui beni confiscati alle mafie – Lettura documento finale presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –
Ore 21-23: Proiezione del video di Paolo Chirco “Fiori di campo” sull’esperienza del collettivo Femminista di Cinisi (1977-78) presso Casa Badalamenti – C.so Umberto, 183 –

11 maggio
ore 11.00: Tavola rotonda. Ipotesi per la costruzione di una Rete di Solidarietà Democratica Territoriale tra la Valle dello Jato e il Golfo di Castellammare. Con la partecipazione di amministratori e operatori culturali impegnati quotidianamente a contrastare malapolitica, malaffare, corruzione e mafia.
ore17.30: Presentazione del libro, in presenza dell’autore, I MINISTRI DAL CIELO, di Lorenzo Barbera (sociologo) e con Alessandro La Grassa (presidente del CRESM), a cura di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva – Marcia per la Pace della Sicilia Occidentale ’67 e Peppino Impastato.

20.30:Presentazione concorso e terza edizione “Visioni notturne Sostenibili” e proiezione di documentari (precedenti edizioni):

“Zavorra” di Vincenzo Mineo, 2011, (50′)
“Radiografia della miseria” di Pietro Nelli, 1967 (16′)
“Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo, 2008, (53′)

a cura di Giuseppe Maiorana, direttore di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva.

Si stanno allestendo una serie di mostre presso l’ex casa e il casolare Badalamenti, beni confiscati alla mafia.
Nota: sono possibili modifiche, in corso d’opera. Quasi tutte le iniziative si svolgeranno in Corso Umberto 183 , dove sarà anche installato un media-center.
Per ospitalità (campeggio e camere): Residence “Ciuri di campo” – bene confiscato alla mafia gestito dalla cooperativa Libera-mente- via Sandro Pertini traversa 1- Marina di Cinisi. Per info: 3392485455- 3938563107
Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato
Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato
Forum Sociale Antimafia

La Manifestazione e’ organizzata da:

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Musica e Cultura, Forum Sociale Antmafia, Centro di Documentazione Impastato, Ass. Badside.

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...