settembre 30th, 2014

Partecipata serata ad Ales con “Le pietre di Gramsci”

Pietre 2

Lunedì 29 settembre ad Ales, piccolo e caro comune del cuore della Sardegna coni suoi 1500 abitanti e la casa natale di Antonio Gramsci. Un centinaio di persone partecipano alla proiezione del film “Le Pietre di Gramsci”, presenti gli autori (nella foto la visita prima della proiezione a piazza Gramsci, …

Posted in Società
By
Read More
settembre 28th, 2014

Chi chiederà scusa a Mario Limentani?

161

Zi Mario e i 186 gradini: bisognava farli con blocchi di granito in testa, su e giù, chi non ce la faceva era morto. Mario Limentani, “Zi Mario”,raccontava spesso quella attroce esperienza nei lager in cui era passato ventenne. Un racconto del vero orrore. Ora a 91 anni di età …

Posted in Società
By
Read More
settembre 26th, 2014

26 settembre, ricordato a Roma Mauro Rostagno: Sergio Martin durante l’incontro in memoria di Walter Rossi legge uno scritto di Erri De Luca

Rost tesserino 2

Oggi a Roma durante l’incontro in memoria di Walter Rossi, nel suo intervento Sergio Martin ha ricordato che il 26 settembre del 1988 è stato ucciso Mauro Rostagno. E ha letto, con commozione, la lettera-testimonianza che Erri De Luca aveva inviato al convegno di Milano su Rostagno due anni fa. …

Posted in Società
By
Read More
settembre 25th, 2014

La Grande Guerra, il racconto di quanto fu spietata è ancora da fare. Riflessione dopo la visione di “Uomini contro” pensando anche al libro che ho appena pubblicato…

banner (1) più  piccolo

“Uomini contro”. Più che Volonté è il generale Leone-Alain Cuny a tenere banco. Col suo spudorato militarismo, le decimazioni come metodo di comando, i comandi forsennati. Fa impressione questo generale che impersona lo spirito Cadorna, quel decimatore di poveri contadini che solo grazie a Caporetto l’Italia poté mandare a casa …

Posted in Società
By
Read More
settembre 25th, 2014

Il ministro Franceschini alla proiezione di “Uomini contro” all’Arena America occupato. Letta una lettera di Napolitano ai ragazzi occupanti

Franceschini America

La serata Francesco Rosi (sotto nella foto) con la proiezione del suo “Uomini contro” – un film che gli costò parecchi guai al tempo dell’usdcita – è stata caratterizzata all’Arena America occupato da varie realtà l’intervento di Francesco Rosi (“il cinema è insostituibile e deve essere visto in presenza della …

Posted in Società
By
Read More
settembre 25th, 2014

In ricordo di Walter Rossi e di un omicidio rimasto impunito

WalterColor2014_DEFtr copiaNologo

Vado invitato a questo appuntamento perché vorrei che questo delitto trovasse una soluzione. Ci ho provato anche nel recente passato chiedendo a una come Flavia Perina, allora di quella sezione dell’Msi in cui “soccorso” erano piombato da Monteverde il gruppo dei futuri Nar con le armi al seguito, quei giovani …

Posted in Società
By
Read More
settembre 25th, 2014

Studio Polpo, in mostra da venerdì a domenica le opere di Leonardo Maltese

Studio Polpo, nuova mostra: nello studio grafico di Monteverde, in via del Vascello 32, dopo la mostra delle opere di Matteo Brogi ecco ora una mostra del suo socio Leonardo Maltese. Inaugurazione venerdì 26 settembre, dalle ore 18 (fino al 28)…

Posted in Società
By
Read More
settembre 24th, 2014

Nella Massoneria niente donne. E allora il prossimo Presidente della Repubblica sia una donna…

Costruttori-Tempio-Massoni

L’unico fatto certo è che non ci sono donne nella massoneria. Vietato. Perciò inutile interrogarsi sulla Boschi, la Pinotti, la Mogherini ecc. Non sono massoni. Loro no. La Massoneria che nella sua forma ufficiale si chiama Goi (Grande Oriente d’Italoia) non le vuole. Dunque solo maschi. E questi maschi s’incontrano, …

Posted in Società
By
Read More
settembre 24th, 2014

L’Erasmus ha prodotto un milione di bambini

images

La Commissione Europea ha fatto il punto sull’Erasmus: uno studente su quattro ha trovato un partner durante l’Erasmus, dal 1987 ad oggi , in 25 anni, sarebbe nato un milione di bambini, I figli dell’Erasmus. Da Libération del 24 settembre: Un million de bébés nés grâce à Erasmus depuis 1987 …

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 24th, 2014

Una candela in Francia per Hervé Gourdel, la guida francese decapitata dai terroristi algerini. E in Italia?

Gourdel

Una candela per Hervé Gourdel. La Francia si sta mobilitando per il connazionale ucciso dagli islamisti in Cabilia, tra i monti della regione montuosa dell’Algeria in cui si è incuneato l’integralismo assassino. L’ostaggio è stato decapitato come gli altri ostaggi in Medio Oriente. La Francia ha lanciato una mobilitazione per …

Posted in Mondo
By
Read More