ottobre 9th, 2014

Genova di nuovo in ginocchio, il Bisagno fuori dagli argini. Tragedia annunciata. Niente opere necessarie, solo blablabla e tira-a-campà…

genova-1985-kYWE-U10303444479427gY-640x320@LaStampa.it

Il Bisagno non passa alla Foce, non è una novità. Quando s’ingrossa per troppa pioggia arriva a Borgo Incrociati, cresce contro l’inghiottitoio che non riesce a riceverlo per intero, poi esce. Perché? Perché non riesce a passare più sotto il canalone che lo porta al mare, sovrastato dalla copertura che …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 9th, 2014

Lakki, Dodecaneso: un progetto per valorizzare l’architettura razionalista

lakki_leros_500

Un progetto di valorizzazione delle architetture razionaliste nel Dodecaneso greco e in particolare di Leros. Qui sotto la gemma di Lakki. Finirà alkl’Expo di Milano. Ecco dal giornale greco Ekathimirini: Lakki, architectural gem on island of Leros, finally gets due attention Ekathimirini By Giorgos Lialios It’s 2009. Italian architect and …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 9th, 2014

E’ morto Loukanikos, il cane antiTroika greco

loukanikos2

E’ morto Louk, il cane delle manifestazioni greche contro la Troika e i suoi diktat. Loukanikos, questo il suo nome completo, aveva una decina d’anni e insieme a qualche altro cane bastardo come lui aveva partecipato attivamente alle manifestazioni, schierandosi con i manifestanti e contro la polizia. Ne aveva ricavato …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 9th, 2014

A Kobane è in ballo la Carta di Rojava, con la sua parità di sessi…

donne-kurde

Segnalo: Internazionale Ecco perché Kobane è sola —  Sandro Mezzadra, 8.10.2014 Guerra al califfato. Il vero bersaglio dell’Is, inventato da occidente e petromonarchie, è la straordinaria Carta della Rojava. E i combattenti kurdi sul terreno lottano contro il fascismo puro Nei giorni scorsi H&M ha lan­ciato per l’autunno una linea di …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 9th, 2014

Besir, un bambino curdo di 8 anni, ucciso dalla polizia turca. Più altri 13 feriti. Per Kobane

line-nusaybin-area

Redazione 9 ottobre 2014 Un bambino di otto anni è stato ucciso e tredici persone sono rimaste ferite quando i soldati turchi hanno aperto il fuoco su migliaia di persone che si erano radunate in serata sui due versanti del confine turco-sriano. Migliaia di persone si sono radunate nella città di …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 9th, 2014

Patrick Modiano, l’écrivain qui abaissait son age (de deux ans)…

Modiano 001

La bandette de “Les boulevards de ceinture”, son troisème ouvrage del 1972: Gallimard disait de lui qu’il était né en 1947 (donc, qui pouvait avoir dit ai redacteurs de la maison d’éditions cette année de naissance sinon lui, qui est né en 1945?). C’est important? Non, naturellement. Mais c’est pas …

Posted in Mondo
By
Read More
ottobre 9th, 2014

Marco Revelli sul “renzismo”

Renzi

Renzismo terminale Di Marco Revelli L’accelerazione impressa da Mat­teo Renzi nel suo “seme­stre euro­peo” lascia sul ter­reno cumuli di mace­rie (a comin­ciare da quelle del suo par­tito). E apre almeno tre grandi que­stioni, cla­mo­ro­sa­mente evi­denti in que­sti giorni solo a volerle vedere: una que­stione isti­tu­zio­nale, annun­cia­tasi fin dalla bat­ta­glia d’estate sul (e …

Posted in Società
By
Read More
ottobre 9th, 2014

Patrick Modiano quando aveva il vizietto di togliersi due anni di età…

Modiano 001

In fin dei conti Patrick Modiano non ha fatto altro che cercare le orme del padre, ebreo sopavvissuto agli orrori della guerra e del fascismo grazie alle sue doti di traffichino. L’ho conosciuto nei primi anni ’70 leggendo “Les boulevards de ceinture” (Nrf, Gallimard), uno dei suoi primissimi romanzi che …

Posted in Mondo
By
Read More Read More