aprile 26th, 2015

Piangipane (Ravenna): omaggio della Comunità Ebraica di Roma ai caduti della Brigata Ebraica

Piangip

Domenica 26 aprile, ore 12, Piangipane (Ravenna)

Posted in Società
By
Read More
aprile 26th, 2015

Sulle tombe della Brigata Ebraica

Faenza: la tomba di U.Schleifstein Piangipane: le tombe di T. Sulgsaser, Y. Butnik, B. Lewin, N. Jaacovi, M. Levy, M. Wieshbinski… Coriano (Rn): la tomba di Z. Kalter W. Russak è ora a Piangipane San Lazzaro (Bo): la tomba di H.H. Neumark Vecchiarano (Fo): la tomba di Z. Altschul Piangipane …

Posted in Società
By
Read More
aprile 26th, 2015

Il gran Muftì e la Brigata Ebraica, immagini

Gran Muftì 2

Alò Husayni, gran muftì di Gerusalemme, a colloquio con Hitler Sotto, Al Husayni passa in rassegna gli uomini inquadrati nelle truppe hitleriane I caduti della Brigata Ebraica nel cimitero di Piangipane (Ravenna)

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 26th, 2015

Si chiamavano Lewin, Hirschfeld, Frydman, Gilinskas, Altschul, Sulgaser, Butnik, Russak…Nomi ed elenco dei caduti della Brigata Ebraica

Tomba 2

I CADUTI DELLA BRIGATA EBRAICA Sepolti nei cimiteri di guerra in Italia CIMITERO DI GUERRA DI PIANGIPANE (RA) A. GOLD, soldato. 1° Batt. 17/06/1945 S. FRYDMAN, soldato. 3° Batt. 9/05/1945 E. HERSHKOVITZ, sergente magg. 3° Batt. 24/04/1945 H. HIRSCHFELD, soldato. 3 Batt. 23/04/1945 Z. TANKELIS, soldato. 2° Batt. 13/04/1945 I. …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 25th, 2015

L’11 dicembre (ex 12) di Francesco De Gregori

De gfreg

Stasera Francesco De Gregori su Raiuno per il 25 aprile, dalla piazza del Quirinale, pare aver sbagliato data. Cantava Viva l’Italia. E il 12 dicembre, insomma la strage di Piazza Fontana, è stato modificato in 11 dicembre. Che dire? (qui di seguito il testo della canzone, per come la conoscevamo …

Posted in Società
By
Read More
aprile 25th, 2015

Giappone post Fukushima: manda un drone radioattivo sull’ufficio del premier Abe. Arrestato

Yamamoto

Man arrested for landing drone on Shinzo Abe’s office in nuclear protest Yasuo Yamamoto charged over landing of drone with tiny amount of radiation in apparent protest against use of nuclear power after Fukushima disaster A Japanese man has been arrested for landing a drone on the prime minister’s office …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 25th, 2015

I beati distruttori dello Stato di Israele, gli stessi che tacciono su Yarmouk e sull’Isis

Al-Husayni

Lo stato di Israele deve essere distrutto. Tralasciamo gli insulti e gli altri slogan contro lo spezzone di corteo che ricordava la Brigata Ebraica a Milano. Il succo di questi teorici dell’intifada milanese è che Israele non deve esistere. Evidentemente il problema non è tanto il disconoscimento di ciò che …

Posted in Società
By
Read More
aprile 25th, 2015

I ragazzi della Liberazione: Ughetto, Gennarino, Franco

Ughetto 2

Stanotte, a  poche ore dal 25 aprile, voglio ricordare tra ragazzini: Ugo Forno, Gennarino Capuozzo e Franco Cesana. Due dodicenni e un quattordicenne, i più piccoli pronti ad imbracciare allora le armi contro i nazifascisti e a sacrificarsi per la libertà. Li ho già ricordati questa mattina a Terni, intervenendo …

Posted in Società
By
Read More
aprile 22nd, 2015

Carceri, bidonville, lotterie…Ecco cosa fa il resto del mondo con i poveri migranti

Qatar Nepal Composite -

Che cosa succede ai migranti nel resto del mondo? Se ne occupa l’Avvenire, il giornale della Cei, con questa scheda. Che racconta solo una parte della verità. La  realtà è più complessa, 300 sono i milioni di migranti attualmente in movimento, diventeranno di più. Difficilmente possono essere fermati da carceri, …

Posted in Mondo
By
Read More
aprile 19th, 2015

Elio Toaff non aveva mai dimenticato la strage di Sant’Anna di Stazzema…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Elio Toaff, ecco quello che mi raccontò nel 2002 quando il presidente della Repubblica Federale Tedesca doveva recarsi a Marzabotto.  Raccontava Sant’Anna di Stazzema e la strage del ’44. Nel paesino delle apuane Elio Toaff, giovane partigiano, era entrato subito dopo la carneficina quando ancora nell’aria c’era l’orribile odore di …

Posted in Società
By
Read More