Read More
maggio 29th, 2015

Processo per il Piano Condor: “A Marta Ugarte, dirigente del Pc, cucirono la vagina col filo spinato…”

20150528_112111

28-29 maggio 2015, altre due udienze del processo per il Piano Condor davanti alla III Corte d’Assise di Roma: sono sfilati i testimoni del “desaparecido” Juan Maino. Juan Maino, 27 anni, militante del Mapu (Movimento di Accion Péopular Unitario), una delle formazioni di Unità Popular in Cile, arrestato il 26 …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 26th, 2015

Hamas spara 5 razzi su Israele…

hamas-sparato-razzi-su-tel-aviv-e-haifa_4f15d1ce-0a97-11e4-b1a2-ec18e6c3cf2c_display

Cinque razzi lanciati dalla Striscia di Gaza hanno colpito il sud di Israele. A informare è la Reuters. Quattro esplosioni sono state udite nelle area sud dove poco prima sono risuonate le sirene di allarme anti missili. Nella zona è compresa la città di Ashdod. L’esercito sta valutando la situazione …

Posted in Ndrangheta
By
Read More
maggio 26th, 2015

Archiviata l’inchiesta sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Perché il Parlamento non gli dedica una commissione d’indagine?

PPP 2

Per individuare l’assassino di Yara Gambirasio in questi anni sono stati prelevati oltre 18mila campioni genetici e non solo in provincia di Bergamo. .. I 5 dna trovati sui vestiti di Pier Paolo Pasolini sono stati confrontati a quanto pare solo con una trentina di dna… La chiusura della nuova inchiesta …

Posted in Società
By
Read More
maggio 21st, 2015

Esecuzioni sommarie: la Camera approva la legge di riabilitazione dei soldati “decimati” nell’esercito italiano della Grande Guerra

1917_-_Execution_--_Verdun_lors_des_mutineries

Alle 19 di oggi 21 maggio (a ridosso della data del 24 maggio) la Camera ha votato, approvandola, la Proposta di Legge Scanu per la riabilitazione dei militari fucilati nella Prima Guerra. Adesso dovrà andare in Senato. Ho firmato l’appello che ha portato a questa proposta di legge. E anche …

Posted in Società
By
Read More
maggio 17th, 2015

Burla pensioni, Renzi opta per una mancia di 500 euro. Alla faccia della Consulta e di milioni di pensionati

consulta

Alla fine della giostra pensioni il governo Renzi opta per una piccola mancia. 500 euro per 4 milioni di pensionati. La mancia arriverebbe il 1 agosto. Insomma uno scherzo estivo. Non si capisce il criterio con cui si è decisa, a quanto pare, questa misera somma. I conti, stando alla …

Posted in Società
By
Read More
maggio 9th, 2015

Un ex militare cileno al processo Condor: “Un soldato mi disse che il desaparecido Omar Venturelli era stato ucciso…”. Si chiama Schwartesnki e sarà convocato a Roma

Polvorin

Lo echaron… Il giudice della Corte d’Assise chiede al traduttore il significato del verbo spagnolo usato dal testimone. Ma è lo stesso teste, l’ex militare cileno Ernesto Garcia, a tradurlo con un verbo più conosciuto: “Lo mataran”, dice… Lo uccisero. Nel processo per il Piano Condor un nuovo tassello, importante, …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 7th, 2015

Temuco, Cile : due “carabineros” condannati per uno studente desaparecido nel 1973

foto_0520150504145304

Ricevo questa segnalazione, l’articolo è del giornale cileno “Cambio 21” e riguarda Temuco in Cile: Sentencian a dos carabineros por desaparición de universitario de Temuco en 1973 04/05/2015 | De acuerdo a la investigación, tras ser torturado en dicho recinto policial fue trasladado al Regimiento Tucapel de Temuco y luego …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 7th, 2015

“Per le torture ebbi una grave emorragia uterina, mi dettero della carta igienica…”. Il Cile del ’73 davanti alla III Corte d’Assise di Roma

Tucapel

“Cosa volevano da me? Sapere se ero del Gap…sapere i nomi del Mir”. Una nuova udienza del Processo per il Piano Condor, a Roma, con gli orrori del golpe del 1973. Tre i testimoni sentiti, per un “desaparecido” come Omar Venturelli,  il sacerdote di origine italiana che stava con i …

Posted in Mondo
By
Read More
maggio 6th, 2015

La diffamazione in Italia, un modo per sterminare i giornalisti

Diffamaz

Altro che io sono Charlie. Quello che succede con i direttori e i redattori della defunta Unità – costretti a pagare di tasca propria incredibili risarcimenti all’Italia che sappiamo – non è una anomalia chissà quale ma il risultato di un profondo odio verso il lavoro dei giornalisti che ha …

Posted in Società
By
Read More