agosto 25th, 2015

A Vallarsa il tema scabroso e dimenticato nel centenario della Grande Guerra: i soldati finiti in manicomio

vallarsa 2

  A Vallarsa, la valle trentina che sta sotto il Pasubio, si è parlato dei soldati della Grande Guerra finiti negli ospedali psichiatrici. Grazie al festival “Tra le rocce e il cielo” che giunto alla sesta edizione ha deciso di dedicare una giornata al tema che ha riunito vari relatori …

Posted in Società
By
Read More
agosto 19th, 2015

Khaled Asaad, il Guardian facendone il profilo lo accomuna a Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon

Asaad 3

Khaled Assaad, l’archeologo siriano decapitato dall’Isis per non aver rivelato dove ha nascosto materiale archeologico di Palmyra: ecco chi era, in un articolo del Guardian che lo paragona allo scopritore della tomba di Tutankhamon: Khaled al-Asaad profile: the Howard Carter of Palmyra The historian beheaded by Isis was a key …

Posted in Mondo
By
Read More Read More
agosto 16th, 2015

Sono passati quasi cinquant’anni…

68 cover

Prepararsi al cinquantenario. Tra non molto arriva quello del ’68. E ci saranno, eccome, i corvacci che ne vorranno parlare male. Io invece ne vorrò parlare bene. E ricordare (l’ordine è un po’ alla rinfusa)   Quella volta che mettemmo la bandiera rossa sulla Torre di Pisa Le partite a …

Posted in Mondo
By
Read More
agosto 16th, 2015

Lari

Lari 7

Ecco il mio paese natale, Lari,una ventina di chilometri da Pisa. Sono stato nella casa a sinistra i miei primi cinque anni, mia madre mi partorì in quella casa in un appartamento a pianterreno. La contrada, per così dire, si chiamava Casaccia. Non ho mai indagato sull’origine del nome. Certamente …

Posted in Società
By
Read More
agosto 15th, 2015

Almendrones

coches-cuba--644x362

A Cuba ci sono 200 mila auto americane d’epoca. Pontiac, Chrysler,Cadillac, Buick, Chevrolet, Plymouth, Studebakers…Il nome che i cubani usano è “almendron”. Nel tempo gli almendrones sono diventate officine viaggianti: i cubani le hanno “accomodati” con tutto quello che trovavano, cannibalizzando auto russe, coreane, giapponesi…E facendosi al tornio pezzi ex …

Posted in Mondo
By
Read More
agosto 15th, 2015

La guerra e la sofferenza mentale: in Vallarsa nel Trentino il 22 agosto a Sant’Anna

Scemo 2

La sofferenza mentale e la guerra. Col mio “Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra” partecipo il 22 agosto all’incontro del Festival “Tra le rocce e il cielo” che si svolge in Vallarsa, Trentino. La conferenza di sabato 22 agosto delle ore 15.00 si svolgerà al Teatro di S. Anna …

Posted in Società
By
Read More