settembre 29th, 2015

Il Pci, Ingrao e l’Ungheria

Untitled

Ho ricordato su Facebook che cosa scriveva l’Unità sull’Ungheria. Soprattutto l’edizione romana diretta da Pietro Ingrao. C’è chi non ha gradito. Pazienza. Ma non accetto la banalizzazione del problema, nel senso che quella linea proposta a milioni di iscritti e di operai italiani resta una delle più grandi vergogne della …

Posted in Società
By
Read More
settembre 28th, 2015

Saviano accusato di “‘plagio” anche da The Daily Beast

Sav

Di nuovo accuse di plagio per Roberto Saviano, stavolta dal Daily Beast (The Daily Beast è un sito web di informazione ed opinioni statunitense, fondato e redatto da Tina Brown, precedente editrice di Vanity Fair e The New Yorker…). Ce ne parla Libération: Copier-coller Roberto Saviano de nouveau accusé de …

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 28th, 2015

Inès Arrimadas, ritratto dalla nuova leader catalana

Arrimadas

Inés Arrimadas Garcia, è il volto più popolare del Partito della Cittadinanza catalano, spopola sul web e ammalia le folle nei comizi. Inés ha 34 anni ed è un avvocato, ha stravinto le elezioni in Catalogna. Da El Pais:   Inès Arrimadas, de desconocida a líder de la oposición en Cataluña La líder …

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 25th, 2015

Guatemala verso le elezioni, dopo le scandalo della grande corruzione scoperta nei mesi scorsi

Jimmy Morales

  La “linea”. La corruzione in Guatemala Un report per questo blog di  Victor L. Santamaria Vieyra e di Andrea Frustaci Da  San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico Siamo in Guatemala America centrale tutto inizia nel maggio 2014, “un gruppo di importatori coinvolti in  attività di contrabbando vengono accusati …

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 11th, 2015

“Il Presidente non si arrende, merda”. Né Allende né i suoi uomini si arresero l’11 settembre 1973

11_09_1973 santiango de chile. el presidente electo salvador allende rodeado por miembros de su custodia intentan defender la casa de la moneda durante el golpe militar de 1973. foto archivo clarin

Allende con i suoi uomini, l’11 settembre: con Anibal (Juan Montiglio), Bertulin, Mauricio…   Juan Montiglio, ufficiale del Gap (il “gruppo di amici personali” del presidente Allende), aveva 26 anni. Sua moglie Rina aveva avuto due bambini da Juan e che nel 1973 avevano due e tre anni (Tamara ed …

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 11th, 2015

Mosaicoon invitato nella Silicon Valley, unica azienda italiana al Sec2sv

HO_AVUTO_UN'IDEA_300x250

Mosaicoon, uno dei protagonisti del mio libro “Ho avuto un’idea”, è stato invitato nella Silicon Valley al Sec2sv, Startup Europe Come sto Silicon Valley. E’ l’unica azienda italiana selezionata. Ecco il comunicato di Mosaicoon:     Mosaicoon unica italiana selezionata tra le 15 scaleup europee che vanno in Silicon Valley …

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 7th, 2015

Guatemala, un comico “conservatore” verso la presidenza…

Jimmy Morales

Antipolitica: un comico conservatore, Jimmy Morales, vince ol primo turno per le presidenziali in Guatemala. Da El Pais: Elecciones en Guatemala 2015 » Un cómico gana la primera vuelta de las elecciones de Guatemala La ola indignación popular premia la antipolítica del comediante y teólogo Jimmy Morales. La segunda vuelta …

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 7th, 2015

Abdullah Kurdi a Kobane

K 2

Immagini tratte dall’Independent, Abdullah Kurdi padre di Aylan e Ghalib, vedovo di Rehane, si aggira per Kobane…        

Posted in Mondo
By
Read More
settembre 6th, 2015

Piero Sadun, pittore, ebreo, perseguitato, partigiano. Siena lo ricorda con una mostra

ishot-1098-200x112

Dopo le leggi razziali continuò a dipingere firmandosi T. Duna. Piero Sadun, ebreo, senese, cacciato nel ’38 dal liceo Piccolomini come il suo amico Paolo Padovani, poi partigiano, scomparso poi nel 1974, viene ricordato da una bella mostra a Siena. Ecco cosa ne scrive”Pagine ebraiche”: Commosso e partecipato omaggio della …

Posted in Società
By
Read More
settembre 6th, 2015

Nilufer Demir

Nilufer 3

Nilufer Demir, 29 anni, fotografa turca di Bodrum, la foto di Aylan l’ha scattata lei alle sei del mattino. Dice: “Forse il mondo aveva bisogno di questa foto per capire…”.   P.s.: la giovane fotografa ha fatto quello che doveva fare. Non c’è altro da dire. Trovo penoso il dibattito …

Posted in Mondo
By
Read More