novembre 29th, 2015

Intervista ad Assange, un po’ delibitato. Che accusa però Facebook e Google di cooperare con la Nsa per spiarci…

Assange 448559408_472012_1448561739_noticia_normal

El Pais ha intervistato Julian Assange che da 41 mesi vive nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra. Ha una spalla bloccata, appare debilitato. Intanto accusa Facebook, Google e altre strutture della comunicazione di essere al servizio della Nsa che ci spia. Ecco l’intervista: Julian Assange | Fundador de WikiLeaks “A los incompetentes …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 29th, 2015

I giornalisti arrestati in Turchia scrivono a Hollande che incontra Erdogan: ricordatevi dei diritti umani e della libertà di stampa

830514-dundar

Il direttore Can Dundar e il caporedattore Erdem Gul del quotidiano turco Cumruyet arrestati due giorni in Turchia hanno rivolto un appello a Francois Hollande. Lo pubblica Libération, ecco la lettera uscita dal carcere, richiama il presidente francese alla difesa dei valori dei diritti umani e della libertà di stampa. …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 29th, 2015

Michele Dzieduszycki

Dz 2

Dieci anni fa. Moriva Michele Dzieduszyki, in un ospedale romano, il San Giovanni. Giornalista storico dell’Europeo, dove l’avevo cominciato a conoscere nel 1986. Ma giornalista è un po’ riduttivo per uno come Michele. Intanto aveva quel nome polacco che si pronuncia seduceschi e per imparare a scrivere il suo cognome …

Posted in Società
By
Read More
novembre 29th, 2015

A Londra manifestazione contro i bombardamenti in Siria davanti a Downing Street

Manif Londra 3

Nessun cenno in Italia? Eppure sabato a Londra si è svolta una manifestazione contro I bombardamenti in Siria davanti a Downing Street. Tra i presenti anche il musicista Brian Eno. I contrari alla guerra e ai bombardamenti contano sul “no” dei laburisti. Presto see discuterà in Parlamento. Ecco l’articolo del …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 28th, 2015

Due astrofisici di Lovanio: i conti non tornano, a quella velocità il jet russo è stato tutt’al più 7 secondi nel cielo turco, pochi per 10 avvertimenti…

Map-3

Due astrofisici dell’università belga di Lovanio dicono che sia turchi che russi mentono sul jet abbattuto. In particolare Tom van Doorsslaere and Dr Giovanni Lapenta, italiano, sostengono  che a quella velocità (980 km orari)  il jet non può essere stato nel cielo turco più di 7 secondi. E non 17 …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 28th, 2015

Nell’inferno dei rifugiati di Dunkerque, Francia

Dunquerque

Ecco l’inferno dei rifugiati alle porte di Dunkerque, nella Francia del 13 novembre. Il reportage dal “limbo”, come lo chiama la giornalista, è uscito oggi sul grande quotidiano inglese  The Guardian: Life in a refugee camp: ‘the cold and fear get in your bones’ Suzanne Moore witnesses the sheer will …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 27th, 2015

Turchia fuori controllo. Arrestati due giornalisti che hanno svelato come i servizi segreti turchi aiutano Daetsch

830514-dundar

Turchia fuori controllo. Il regime turco sempre più antidemocratico e inaccettabile. Arrestati due giornalisti per aver svelato i traffici dei servizi segreti turchi che consegnano armi ai jihadisti in Siria. Libertà per Can Dundar (nella foto) e Erdem Gul, dell’importante giornale Cumhuriyet , accusati ridicolmente di spionaggio. Gli uomini di …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 27th, 2015

I dimenticati di Saint Denis

Saint Denis

Ecco come sono finiti i poveri residenti di Saint Denis dopo il blitz contro I Jihadisti. La loro colpa? Abitare nella zona dei terroristi. Così in 71 sono finiti in una palestra, abbandonati dallo Stato francese. Lo scrive Libération: A Saint-Denis, les pauvres n’ont pas le droit d’être traités en …

Posted in Mondo
By
Read More
novembre 24th, 2015

Che fine ha fatto il montenegrino fermato in Baviera il 5 novembre con un arsenale diretto a Parigi?

Polizia tedesca

Che fine ha fatto il montenegrino arrestato il 5 novembre in Germania mentre transitava su una Golf carica di armi ed esplosivi e diretto a Parigi?   Dopo quanto scritto nei giorni scorsi ecco quanto esce dalla stampa tedesca.La Frankfurter Allgemeine Zeitung il 15 novembre ha ricordato:   Nach dem …

Posted in Best
By
Read More
novembre 23rd, 2015

Hadar Bukris, 21 anni, accoltellata a morte alla fermata dell’autobus…

hadar-buchris

Hadar Bukris, 21 anni, accoltellata alla fermata di un autobus da un palestinese. Un volto semplice, dolce, tranquillo. Fa impressione pensare che una giovane così possa diventare un bersaglio di un assassino che avrà alle sue spalle tutto quello che conosciamo ma resta semplicemente un orribile assassino che ha scelto …

Posted in Mondo
By
Read More