dicembre 26th, 2015

120

Agustina

Maria Isabel “Chicha” de Mariani, 92enne fondatrice delle Nonne di Plaza de Mayo: dopo 39 anni ha ritrovato la nipote Clara Anahi che era stata portata via dai militari quando aveva appena tre mesi. E’ stata lei stessa a darne notizia su Facebook, dopo i riscontri del Dna. E’ il …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 22nd, 2015

Alle 9,10 le radio italiane ricordano Valeria Solesin e le altre vittime del 13 novembre a Parigi con “People have the power” di Patti Smith

Solesin 5

In ricordo di Valeria Solesin e delle altre vittime della strage di Parigi del 13 novembre una catena di radio ha mandato in onda mercoledì 23 dicembre alle 9,10 “People have the power” di Patti Smith”. “Generazione Bataclan” aderisce.. Rai Radio 3 (programma “Pagina 3”) Rai Radio 2 (programma “Il …

Posted in Best, Mondo
By
Read More
dicembre 20th, 2015

“Lei conosce solo gli Attici degli Apostoli…”. La lettera di don Paolo Farinella al cardinal Bertone

attico bertone-2-2-2

La lettera che don Paolo Farinella ha rivolto al cardinale Tarcisio Bertone, pubblicata nel suo blog su Il Fatto quotidiano il 20 dicembre 2015: Sig. cardinale Tarcisio Pietro Evasio Bertone, che lei sia inadeguato ai ruoli e compiti che ha svolto è davanti agli occhi di tutti: a Genova dove non lasciò alcuna …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 16th, 2015

La Turchia, incassati i soldi dell’Ue, deporta, malmena, incatena i richiedenti asilo e poi li rispedisce in zona di guerra. La denuncia di Amnesty

Refugees - Fylakio Detetntion Center, Thrace, Evros, Greece.

Con la complicità dell’Europa la Turchia di Erdogan usa i 3000 miliardi di euro per deportare, incatenare, malmenare  i richiedenti asilo e poi rispedirli nelle zone di guerra. La denuncia di Amnesty International:   AMNESTY INTERNATIONAL: L’UNIONE EUROPEA RISCHIA DI RENDERSI COMPLICE NELLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI AI DANNI DEI …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 13th, 2015

Mario Dondero, quella foto magica del 1959…

Nouveau

  La foto del “Nouveau Roman” ha qualcosa di magico. Dunque Mario Dondero è a Parigi ed è incaricato dall’Illustrazione italiana di fare una foto alla nuova corrente letteraria francese, che in quel momento – siamo nel 1959 – fa da battistrada alla letteratura mondiale. Mario Dondero ha 31 anni, …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 13th, 2015

Saviano ha ragione: “Il conflitto di interessi del ministro Boschi è un problema politico enorme”

Boschi

Riprendo su questo blog l’intervento di Roberto Saviano per il Post di Luca Sofri:   “Molti si sono preoccupati di dare ampia pubblicità agli impegni del Ministro Boschi nella giornata in cui il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto che ha salvato dal fallimento anche la Banca della quale …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 12th, 2015

Ex militare cileno confessa alla radio 18 omicidi del 1973: “Gli sparavamo in testa e poi li facevamo esplodere con la dinamite”

ERjecutados

Un ex soldato dell’esercito cileno è stato accusato di omicidio dopo avere confessato durante una trasmissione radio di essere tra i colpevoli della morte di 18 oppositori del regime di Augusto Pinochet. L’uomo si chiama Guillermo Reyes Rammsy, 62 anni. È stato arrestato venerdì e accusato dell’omicidio, avvenuto nel 1973, …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 8th, 2015

Chi dà internet all’Isis? Eutelsat francese, Avanti inglese, Ses lussemburghese…Ecco cosa ha scoperto “Der Spiegel”

Internet-terrorism-isis 2

Chi dà internet all’Isis? Il settimanale tedesco “Der Spiegel” ha indagato, bastava andare nella zona turca di confine con la Siria, la provincia di Hataya con città come Antiochia e Iskenderun, e chiedere in giro. La risposta che nessun altro giornalista aveva finora cercato è assai sconcertante: sono Eutelsat francese, …

Posted in Mondo
By
Read More
dicembre 7th, 2015

Fanon e le maschere: liberare i neri dai loro falsi se stessi (Isis compreso…)

Fanon 2

Ripubblicato “Pelle nera, maschere bianche” di Frantz Fanon. Nuova traduzione (Silvia Chiletti) e nuovo inquadramento (Vinzia Fiorino) per il primo testo rilevante dell’autore de “I dannati della terra”, lo psichiatra, filosofo, scrittore martinicano scomparso nel 1961 a soli 36 anni. L’edizione è  Ets, di Pisa, e segue di una decina …

Posted in Società
By
Read More
dicembre 7th, 2015

“Pelle nera, maschere bianche” di Frantz Fanon. A Pisa il 9 dicembre

Fanon

Le Edizioni ETS, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Storia Culturale, vi invitano il 9 DICEMBRE, ALLE ORE 17.00, presso il PALAZZO DEI DODICI di Piazza dei Cavalieri – Pisa alla presentazione del libro PELLE NERA, MASCHERE BIANCHE di  FRANTZ FANON traduzione di Silvia Chiletti; introduzione di Vinzia Fiorino Introduce e …

Posted in Società
By
Read More