Informazioni che faticano a trovare spazio

Pax palazzinara a Roma? La Stampa rivela le mail di un “patto” tra M5S, Pd e il commissario Tronca

Ecco l’articolo con cui La stampa del 24 gennaio 2016 porta alla luce le mail che dentro il M5S rivelano un “patto” segreto fatto con Pd e commissario Tronca, compreso il contrasto aperto di una parte del movimento (nella foto dirigenti Cinquestelle sulla scalinata del Campidoglio). E’ così?:

“C’è un Patto con Tronca e Pd”. Ecco le mail segrete che accusano il M5S

JACOPO IACOBONI

 

La Stampa 24.1.2016

«Ragazzi, ci stiamo organizzando. Dateci ancora qualche giorno per favore. Il lavoro che avete fatto sarà il punto di partenza di un percorso. Nel frattempo, se non lo aveste già fatto, dobbiamo inquadrare quello che vorremmo nel Dup (documento unico di programmazione) preparato da Tronca. Soprattutto per il primo anno sarà la gabbia entro cui dovremo muoverci, purtroppo».

 

Chi parla così, dando l’ordine che bisogna lavorare con Tronca, non contro, è Roberta Lombardi, di fatto la capa romana del Movimento cinque stelle, in una mail interna del gruppo ristretto di lavoro sull’urbanistica, probabilmente il dossier più importante della partita politica a Roma, anche nell’ottica delle ormai imminenti elezioni amministrative. Il gruppo di lavoro comunica anche attraverso scambi di mail su Google groups, di cui abbiamo potuto prendere visione. Vi partecipano i consiglieri Virginia Raggi e Marcello De Vito, l’ex consigliere Daniele Frongia, tre storici militanti romani, e uno studio di architettura, Chiossi, che dà una mano al meet up.

 

Naturalmente, che la Lombardi inviti a lavorare con Tronca, e dunque a stabilire un dialogo nel quadro del lavoro del commissario prefettizio, ha scatenato una rivolta molto dura all’interno dello stesso gruppo. Gli interlocutori sono rimasti basiti e si sono scatenati in accuse gravissime che stanno mettendo a soqquadro il già fragile equilibrio di potere romano. «Se le cose stanno come Roberta fa immaginare», ha attaccato Francesco Sanvitto, militante apprezzato da tutti a Roma, «significa che è partita una seconda pax romana dopo quella di Petroselli ed è un accordo trasversale tra i partiti per sottostare agli interessi degli imprenditori. Allora era una clausola non scritta, ma fermamente rispettata il 30% all’ opposizione ed il 70% a chi governa così erano tutti contenti».

 

E ancora: «Siamo diventati come il Pd o ci stiamo omologando con i lacchè delle istituzioni». Oppure: «Pare che alcuni di noi con in testa dei “portavoce” stiano “concordando” con il commissario di Roma e immagino anche con altri gruppi politici cosa mettere dentro il Dup». Andrea Tardito, sempre alla Lombardi: «Facciamo in modo che non si debba ammettere un giorno che Becchi aveva ragione a dire che siamo la vera stampella di Renzi. Se lo saremo di Tronca il passo sarà molto breve».

 

Marcello De Vito, personaggio spinto dalla Lombardi, ha preferito tacere. Molti militanti lo ritengono non abbastanza fermo con gli interessi dei costruttori. E anche nelle mail viene criticato: «Marcello posta le sue proteste per scelte puntuali di Tronca, ma questo non significa che si sia attuata una strategia per bloccare il documento programmatico del Pd che il commissario sta illegittimamente portando a conclusione e, se Roberta non mente, dovremmo inquadrare nel Dup i nostri desiderata… Da cosa deduce Roberta che ci sia permesso di “inquadrare” qualcosa al suo interno? Partecipare anche marginalmente a questa vergogna ha il significato del suo implicito avallo».

 

In ogni caso, candidato sindaco del M5S al Campidoglio questa volta non sarà De Vito, salvo clamorosi colpi di scena, ma Virginia Raggi, prescelta da Milano e quindi sostenuta da Di Battista, che a Roma viene vissuto come molto vicino alle scelte della Casaleggio.

 

Il dato certo è che nella pancia del Movimento cominciano a essere convinti che si stia configurando una pax romana, un grande Patto di sistema sull’urbanistica tra il Movimento cinque stelle, il commissario di Roma Francesco Paolo Tronca, il Pd e gli interessi dei costruttori romani: il che spiegherebbe – retrospettivamente – la veemenza con cui il Movimento si unì alla campagna demolitoria di Ignazio Marino.

 

Critica alle grandi opere (dallo stadio al grattacielo del Torrino) e ai piani di zona, opposizione alle speculazioni dei palazzinari, no ai centri commerciali, alle cubature milionarie, rifiuto degli scempi ambientali e della commistione politica-affari… Il M5S delle origini chiedeva questo, non di inquadrare le sue idee nel piano Tronca. La Lombardi ha promesso, elusiva: «Dobbiamo assolutamente e in settimana organizzare incontro con referenti tavoli di lavoro». Ma la chiosa è stata vissuta malissimo: «Appena so qualcosa vi faccio sapere». Una decisione calata dall’alto, e dalla faraona, su quel che resta della base.

 

 

 

 

Ultimi

Un milione e mezzo i bambini ucraini “inghiottiti” dalla Russia

Un milione e mezzo di bambini e adolescenti ucraini...

Ancora dossieraggi e schedature

Tornano dossier e schedature. Il video che è stato...

Podlech, il Cile lo ha condannato all’ergastolo

ERGASTOLO CILENO PER ALFONSO PODLECHI giudici cileni hanno aspettato...

Era ubriaca…

“Era ubriaca, così ha favorito chi le ha fatto...