febbraio 29th, 2016

Walter Robinson, il giornalista dell’inchiesta di “Spotlight” sulla pedofilia nella Chiesa cattolica a Boston

Walter Robinson 3  2 298861-thumb-full-spotlight_sottotitolato

Il premio Oscar a “Spotlight” è un premio anche per il giornalista che ha guidato l’inchiesta sugli abusi e la pedofilia nella Chiesa cattolica di Boston. E’ Walter V. Robinson, settanta anni, già premio Pulitzer per il lavoro investigativo del quotidiano “Boston Globe” dove ha lavorato come cronista e poi come …

Posted in Best
By
Read More
febbraio 27th, 2016

Dopo la liberazione dei giornalisti di Cumhuriyet la situazione dei giornalisti in Turchia resta pesante

dundar 2

Finalmente liberi Can Dundar ed Erdem Gul, rispettivamente direttore e caporedattore del quotidiano “Cumhuriyet”, arrestati in Turchia in dicembre per aver rivelato i traffici di Stato con l’Isis. Ma la situazione dei giornalisti in Turchia resta assai pesante. Riprendo dal portavoce di Amnesty International, Noury, questo quadro sulla libertà di …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 26th, 2016

Un film di Losey fa tornare gli anni del nazismo, Paolo Padovani nel 1976 rivive il passato e ricorda la cugina Nella morta nei lager

mr_klein01

Dai diari di Paolo Padovani. Uno scritto del 1976 in occasione del film “Mr Klein” di Joseph Losey: Mr Klein Commozione profonda nel vedere il film di Losey “Mr Klein” interpretato da Alain Delon. La deportazione degli ebrei di Parigi (la civile, tollerante, illuminata Parigi!!!) nelle vicende di un piccolo …

Posted in Società
By
Read More
febbraio 26th, 2016

“Impiccateli !”, di Paolo Brogi: Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla loro morte

fronteimpiccateli

Da fine febbraio 2016 nelle librerie il mio nuovo lavoro: PAOLO BROGI, IMPICCATELI. Le storie eroiche di Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla loro morte, Imprimatur, 2016   Il 12 luglio 1916 Cesare Battisti veniva impiccato a Trento al termine di un processo per “tradimento” sbrigato in …

Posted in Società
By
Read More
febbraio 25th, 2016

Processo Condor: un medico rivela che il “desaparecido” Omar Venturelli fu portato alla base aerea di Maquehue. Da lì partivano i primi voli della morte nel 1973…A Roma sotto accusa Ramirez Ramirez e Arellano Starck

desaparecidos-638x425

Jorge Barudy Labrin è un medico scampato agli orrori della dittatura cilena di Pinochet. Fatto prigioniero in quel settembre del 1973, torturato, testimone di torture sui suoi compagni, è anche l’ultimo ad aver visto vivo Omar Venturelli, l’ex sacerdote legato al Mir che il 4 ottobre del 1973 fu fatto …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 24th, 2016

Le Monde: ecco il rapporto sulle torture di palestinesi nelle carceri israeliane come Shikma

Rapporto Shin Beth

Le Monde: un rapporto sulle torture dei palestinesi nelle carceri israeliane. Da Le Monde del 24.2.2016: Un rapport pointe les abus du Shin Bet contre des prisonniers palestiniens en Israël Le Monde.fr | 24.02.2016 à 17h09 • Mis à jour le 24.02.2016 à 17h39 | Par Piotr Smolar (Jérusalem, correspondant) …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 22nd, 2016

Il Guardian: l’Italia dice sì ai droni dalla Sicilia diretti contro l’Isis in Libia…Silenzio in Italia

droni

L’Italia autorizza la partenza dei droni dalla Sicilia contro l’Isis in Libia e in altre aree. L’indiscrezione del Wall Street Journal di lunedì confermata lunedì notte dal Guardian. Silenzio in Italia. Ecco il Guardian del 22.2.2016:   Italy to allow US drones to fly out of Sicily air base for …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 22nd, 2016

Aurélie, 27 anni, dieci colpi nel corpo e uno che le ha trapassato la testa: “Potrò tornare ad esprimermi normalmente?”

Aurélie

Parla una giovane ferita gravemente il 13 novembre, Aurélie, 27 anni, ancora ricoverata. Uno dei dieci colpi che l’hanno colpita le ha traversato la testa… Da Le Monde del 22.2.2016: Aurélie, victime du 13 novembre : « Vais-je pouvoir à nouveau m’exprimer normalement ? » Le Monde.fr | 22.02.2016 Le …

Posted in Mondo
By
Read More
febbraio 21st, 2016

Cosmopolitica, la giornata dei sindaci (e dei giovani)

Pizzolante

Simone Oggionni, di Sinistra Italiana  Paola Natalicchio, sindaca di Molfetta Leoluca Orlando, sindaco di Palermo Giorgio Airaudo, candidato sindaco di Torino Stefano Fassina, candidato sindaco di Roma Luigi De Magistris, sindaco (zapatista) di Napoli Maria Pia Pizzolante, di Tilt   Roma, Palazzo dei Congressi,  21 febbraio 2016 Cosmopolitica (foto di …

Posted in Società
By
Read More
febbraio 21st, 2016

“Wake Up”, Sinistra Italiana. Una convention stretta tra Pd “trasformista”, movimenti che non sono in sala e referendum da vincere…

cosmopolitica-screen

Non è ancora del tutto risolta la questione Pd dentro Sinistra Italiana. Considerarne ancora le parti “buone”, come quella di Cuperlo che ospite invitato ha chiesto di tener conto delle battaglie che la sua componente starebbe facendo, oppure considerare il Pd, come ha detto Curzio Maltese, un “indistinto contenitore di …

Posted in Società
By
Read More